Tutto pronto per la sfida di stasera tra Spagna ed Inghilterra che alle 21,00 all’Olympiastadion assegnerà la corona di Regina d’Europa.
Berlino dunque sarà il palcoscenico dove spettacolo puro (quello spagnolo) e sintesi e pragmatismo calcistici (quello inglesi) si guarderanno allo specchio.
“Non vedo l’ora che arrivi la finale – ha detto Lamine Yamal la stessa ispanica che ieri a festeggiato i 17 anni – Dopo la partita contro la Francia il mio Instagram è stato inondato di accessi, ma non credo che questa sia pressione. Le persone sono felici, mi supportano, e io cerco di godermi il momento. Il nostro segreto è l’unità, diamo tutto l’uno per l’altro”
Luis de la Fuente, il ct della Roja spiega: “In partite come queste, sono i dettagli a fare la differenza vince chi fa meno errori. Dirò ai giocatori di godersi questo momento che si sono guadagnati con tanto sudore. Siamo sereni e abbiamo voglia di giocare questa partita. L’Inghilterra ha un potenziale superiore al nostro per questo dovremo essere più forti. Ma si può vincere anche restando peggiori. Dovremo portare il nostro calcio ad un livello superiore rispetto alle ultime partite se vogliamo vincere e anche mantenere la concentrazione non rinunceremo al nostro stile offensivo solo perchè è una finale”.
Il ct inglese Gareth Southgate da due anni ha un chiodo fisso vincere la Coppa Europa sfuggita di mano tre anni a Wembley nella finale persa ai rigori contro l’Italia . “Il mio unico obiettivo per due anni è vincere questo torneo – ha affermato Southgate – Credo che facendo quello che abbiamo fatto la credibilità del calcio inglese sia cresciuta ma fin quando non vinceremo quel torneo ci sarà sempre il dubbio su ciò che abbiamo fatto, sia in Inghilterra che all’estero. So per certo che il risultato della finale determinerà questa perfezione. Siamo consapevoli che un paese intero si fermerà ma dovremo essere bravi a gestire le emozioni in partite così importanti, già riuscire a dare il massimo è un grande obiettivo. Non credo alle favole ma credo nei sogni e noi ne abbiamo di grandi. Adesso dobbiamo far sì che si realizzino”
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All.: De la Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. All.: Southgate
Il francese François Letexier sarà arbitro della finale. A Euro 2024 ha già arbitrato Spagna-Georgia, Danimarca-Serbia e Croazia-Albania. Al suo fianco ci saranno gli assistenti francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Il quarto uomo sarà il polacco Szymon Marciniak. Al VAR ci saranno Jérôme Brisard (Francia), Willy Delajod (Francia) e Massimiliano Irrati (Italia).