Tutti in piedi per Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro Women 2024

di Alessandro Teri

La padrona del Giro d’Italia Women è Elisa Longo Borghini. Ormai possiamo dirlo con certezza, dopo che la grande atleta italiana ha ufficialmente vinto la maglia rosa, vestita dalla prima all’ultima tappa, compiendo un’impresa straordinaria contro un’avversaria altrettanto incredibile, quella Lotte Kopecky che ha alzato bandiera bianca soltanto negli ultimi metri della tappa conclusiva. Alla partenza delle frazione odierna le due antagoniste erano staccate di un solo secondo, e si credeva che a decidere le sorti della gara sarebbero stati gli abbuoni a disposizione sull’arrivo dell’Aquila. Ma non è stato così, una fuga a tre arrivata in porto ha chiuso il discorso abbuoni, e sono state le gambe di Longo Borghini a decidere chi dovesse vincere il Giro Women 2024.

Duello senza appello

Gli ultimi chilometri sono senza appello, e a tentare il tutto per tutto deve per forza essere la campionessa del mondo belga, la quale però non riesce a mettersi davanti e ricucire lo strappo con le tre fuggitive che giungono sulla salita finale con circa un minuto di vantaggio sul gruppo delle migliori. Il compito di Kopecky non è facile, e diventa ancora più complicato quando Kimberley Pienaar si assicura il successo di tappa, davanti a Ruth Edwards e Franziska Koch, che non lasciano spazio ad ulteriori abbuoni. Per sopravanzare Longo Borghini in classifica generale a Kopecky serve staccarla, solo che la piemontese è in una forma straripante e perciò anticipa ogni possibile attacco, lasciando sul posto la contendente ai meno 300 dal traguardo, e legittimando un trionfo in grande stile.

Il podio finale

Così il podio finale del Giro d’Italia Women 2024 vede svettare Elisa Longo Borghini, che sopravanza di 21 secondi Lotte Kopecky, seconda suo malgrado, mentre la terza, Neve Bradbury, arriva a 1’16’’.

(foto LaPresse)