Canzonieri “Per Bartolotta stagione positiva, Lucia è migliorato molto”

di Fabio Bologna

La vittoria fuori dalla Sicilia è mancata, ma la stagione di Daniel Bartolotta è comunque positiva, lo pensiamo noi e ce lo conferma anche il suo tecnico Angelo Canzonieri. Il Ds del Team Bike Sport Ballero quest’anno si gode anche i risultati e la crescita dell’altro suo allievo, Antonino Lucia. 

Angelo Canzonieri soddisfatto

Per Bartolotta, primo nella classifica regionale allievi con 32 punti, ancora non è arrivata la vittoria nazionale ma per lui, oltre le due vittorie siciliane, anche cinque top ten, un terzo posto in Toscana e ancora, pochi giorni fa, un terzo posto a Ferentino al Trofeo Mastrosanti. “Daniel ha fatto sin qui una bella stagione – ci conferma Canzonieri –  anche se magari speravamo in qualche vittoria in più che non è arrivata, ma sono fiducioso da qui alla fine dell’anno. E’ migliorato molto in salita e la vittoria di Chiaramonte Gulfi ce lo ha confermato. Daniel ha tutti gli anni un calo fisico durante il periodo tra Maggio e Giugno perchè ha un problema di allergia alle Graminacee e quindi in futuro vedremo se sarà il caso di procedere con dei vaccini, poi a fine giugno si è ripreso e ha fatto un secondo e terzo posto pochi giorni prima dei Campionati Italiani Giovanili”. In merito alla mancata convocazione nella rappresentativa Canzonieri non entra nel merito della scelta del Tecnico Regionale: “Rispetto sempre le scelte dei selezionatori ma secondo me un velocista in squadra fa sempre bene anche se al 90% della condizione, perhè in una volata di gruppo può sempre dire la sua.” Adesso per lui un periodo di riposo e poi impegni in Toscana il 28 luglio, la Piccola Parigi-Roubaix  il 25 agosto e la Coppa Diddi il primo settembre.

Lucia più consapevole dei propri mezzi

Un altro allievo alle direttive di Canzonieri che quest’anno si è messo in mostra è sicuramente Antonino Lucia. “Antonino è migliorato tantissimo – continua Canzonieri – e in questa stagione ha registrato le prime due vittorie del suo giovane percorso agonistico. Ha più grinta e riesce ad andare in fuga con maggiore convinzione rispetto all’anno scorso, questo gli ha permesso di ottenere le sue prime vittorie a Floridia (Sr) e Caltanissetta” .  “Era quello che gli chiedevo io anche lo scorso anno – conclude – perchè non essendo velocissimo nel finale di gara non riusciva a vincere, ma le qualità le ha e vedremo se nel finale di stagione ci regalerà qualche atra sorpresa.” 

Lucia vince la Coppa Ascensione