Mario Badalamenti regala spettacolo alla 6 Giorni internazionale di Pordenone

di Valentino Sucato

Continua a crescere , regalare spettacolo e a ottenere risultati di prestigio nel ciclismo su pista palermitano Mario Badalamenti nato in Veneto.

Specialità Scratch

Ieri in Friuli è stato un vero e proprio crescendo. Nel pomeriggio di ieri il 17enne che veste i colori della Madone – De Angelis Professional Team nella competizione dello Scratch ha ottenuto un 4º posto ottenendo i primi punti UCI alla Sei Giorni internazionale di Pordenone. Ma il bello doveva ancora venire.

Specialità a punti

In serata infatti nella specialità a punti,  50 giri di pista con dieci traguardi volanti ognuno dei quali ogni cinque giri, Badalamenti ha ottenuto la vittoria finale, un risultato ottenuto in Friuli dopo una performance di alto valore tecnico. Badalamenti ha cominciato la gara piazzandosi al secondo posto nella prima volata. Nella seconda volata ha ottenuto il primo posto grazie ad uno scatto  bruciante che ha piegato la resistenza di tutti gli avversari. Questa disciplina è un continuo crescendo dove ogni volata diventa sempre più complicata della precedente. Secondo  nella terza volata e nuovamente primo nella quinta volata. A metà gara è nettamente primo per punti ottenuti e così gestisce in maniera intelligente tutti gli avversari chiude quarto la sesta volata, vincendo la settima volata. Alla fine delle dieci volate Mario riesce a vincere nettamente la prova.

Appuntamento a Noto

Nell’ ultimo mese si è registrato un crescendo: Badalamenti al Trofeo delle Regioni nella pista di Fiorano (RI) ha ottenuto un secondo posto nell’ eliminazione individuale, un secondo posto nell’inseguimento a squadre ed infine un terzo posto nella Madison. Questi piazzamenti hanno contribuito alla rappresentativa Siciliana di ottenere un secondo post che ha garantito l’accesso del team regionale alle finali che si terranno al Velodromo Paolo Pilone di Noto il 19 settembre, dove i ragazzi siciliani delle categorie esordienti, allievi e juniores andranno a scontrarsi con i pari grado provenienti dalle regioni Lazio, Campania, Piemonte, Lombardia e Veneto.