Il Settebello a Siracusa per gli ultimi test prima delle Olimpiadi di Parigi 2024. La selezione di pallanuoto maschile allenata da Sandro Campagna giocherà il Trofeo Siracusae alla piscina Paolo Caldarella affrontando venerdì 19 luglio alle 19.45 l’Ungheria con diretta su RaiSport ed il giorno successivo, sabato 20 sempre allo stesso orario, il Giappone. L’ingresso alle due gare è gratuito.
Avversarie che l’Italia ha sfidato e battuto proprio in occasione del quadrangolare a Budapest: 13-12 sul Giappone, 13-11 sull’Ungheria.
I convocati azzurri per il collegiale sono i 13 che parteciperanno alle Olimpiadi più Francesco Cassia (Ortigia 1928) come aggregato: Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (An Brescia), Alessandro Velotto (Cn Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona), Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Edoardo Di Somma (Ferencvaros).
Nello staff, con il ct Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il team manager Goran Volarevic, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Riccardo Cipolat e Michele Mannarini, il videoanalista Paolo Baiardini, la nutrizionista Angela Andreoli.
Il Settebello vicecampione del mondo, bronzo europeo in carica, partirà poi alla volta della Francia: domenica 28 luglio, alle 15, il debutto contro gli Stati Uniti, per poi affrontare Croazia, Montenegro, Romania e Grecia.
Foto Aniko Kovacs