Terminati Europei e Copa America, i giocatori salutano i compagni di nazionale e tornano ad allenarsi nelle rispettive squadre di club. Per soppesare l’apporto del massimo campionato italiano e dei suoi protagonisti all’interno dei due tornei,basta analizzare il minutaggio delle squadre e dei calciatori di Serie A all’interno delle due competizioni, rivelando così la squadra che ha dato il contributo più significativo, e i calciatori di Serie A che sono stati maggiormente impiegati dalle proprie Nazionali. Secondo i dati consultati su Transfermarkt, la squadra di Serie A con più minuti giocati è l’Inter, con i suoi 4227 minuti in campo, mentre i calciatori di Serie A più schierati di entrambe le competizioni risultano due imprescindibili del Milan: Mike Maignan e Theo Hernandez, entrambi a quota 570 minuti giocati nella Francia di Deschamps.
Tra le squadre del massimo campionato italiano che hanno totalizzato maggior minutaggio nelle due competizioni continentali da poco concluse, in vetta ci sono Inter, Milan e Bologna. Stando ai minuti giocati dai giocatori d’appartenenza, le tre squadre di Serie A ad aver avuto un ruolo più centrale durante Europei e Copa America sono infatti l’Inter, con 4227 minuti totali giocati, Milan, con 2470 minuti complessivi in campo, poi il Bologna con 2400 minuti.
Invece nella top ten dei calciatori di Serie A che hanno speso più tempo in campo durante Europeo e Copa America, due dei tre gradini del podio sono occupati dal Milan: il primato assoluto va ai francesi Mike Maignan e Theo Hernandez, entrambi con 570 minuti giocati, mentre Reijnders si posiziona al terzo posto grazie ai 498 minuti in campo con la maglia della Nazionale olandese. L’argento, invece, spetta all’Inter, in particolare a De Vrij, che durante Euro 2024 con gli Orange ha totalizzato 540 minuti. Di seguito i dieci protagonisti della Serie A che hanno registrato il più alto minutaggio nel proprio torneo: Maignan (Milan) 570; Hernandez (Milan) 570; De Vrij (Inter) 540; Reijnders (Milan) 498; Sommer (Inter) 480; Aebischer (Bologna) 478; Freuler (Bologna) 459; Dumfries (Inter) 450; Ndoye (Bologna) 412; Lobotka (Napoli) 390.