Il 35esimo Palermo Ladies Open rimane senza tenniste italiane. Esce di scena, infatti, l’ultima azzurra rimasta nel tabellone e dopo le eliminazioni di Sara Errani (sconfitta in due set dalla cinese Qinwen Zheng) e di Martina Trevisan (superata da Arantxa Rus), Lucia Bronzetti lascia la competizione del Coutry agli ottavi di finale.
La finalista dell’edizione 2022 del torneo è stata battuta in un’ora e 48 minuti dalla romena Jaqueline Cristian (numero 66 del ranking) che ha avuto la meglio in due set con il punteggio 6-3; 6-2.
Nel primo match di ieri sul campo centrale, la 24enne Ann Li, 127 della classifica mondiale, reduce dalla finale persa nel Wta 125 di Bastad contro Martina Trevisan, ha vinto in 3 set contro Erika Andreeva con il punteggio di 6-3; 4-6; 6-4. La tennista americana affronterà nei quarti di finale la rumena Irina Camelia Begu, (vincitrice dell’edizione 2022 del torneo). Nella parte alta del tabellone, a distanza di 5 anni dalla sua ultima qualificazione, torna a disputare un quarto di finale Chloe Paquet (115 del ranking). La tennista francese affronterà nel primo match in programma sul centrale, in un derby tutto transalpino, Diane Parry.
All’avvicinarsi della mezzanotte la cinese Zheng, numero uno del tabellone, ha superato con un duplice 6-4 la croata Martic.
“Sono contenta e soddisfatta di aver vinto questo match – ha detto Qinwen Zheng – non sono ancora al massimo della condizione, ma proverò a raggiungerla partita dopo partita. La mia prossima avversaria Jaqueline Cristian? E’ un’avversaria ostico, ma mi concentro su me stessa per fare bene. Palermo? Amo giocare a Palermo. Ringrazio tutti coloro che fanno il tifo per me. Qui c’è un’aria particolare e trovo la calma che non riesco a trovare in altri tornei. Qui c’è un’aria familiare, mi sembra di ritrovare quella di casa. Per me è un torneo molto particolare”.
Tutte le partite dei quarti di finale si giocheranno sul campo centrale. Aprirà, come detto, il programma alle 16.30 il derby francese Parry-Paquet, seguirà la partita tra Begu e Ann Li, poi (non prima delle 20) Zheng, quindi chiuderà il programma l’incontro Sharma-Muchova.
Sul campo 6, a partire dalle ore 17, si giocheranno le semifinali di doppio. Ed a tal proposito, niente da fare per la coppia palermitana Anastasia Abbagnato-Giorgia Pedone che in un campo 6 gremito hanno lottato strenuamente, ma alla fine si sono dovute arrendere alla maggiore esperienza della coppia testa di serie n. 1 del torneo di doppio Panova-Sizikova. Le giocatrici russe, vincitrici in 2 set con il punteggio di 6-2; 6-4 affronteranno in semifinale la coppia Chan-Zhang, mentre nell’altra semifinale giocheranno Zantedeschi-Cavalle Reimers contro Mihalikova-Nicholls.
Campo centrale, inizio alle 16.30
Quarti di finale
[4] D. Parry (Francia) vs C. Paquet (Francia)
I. Begu (Romania) vs A. Li (Usa)
NB 8:00 PM [WC] [1] Q. Zheng (Cina) vs L [7] J. Cristian (Romania)
A. Sharma (Australia) vs [WC] [2] K. Muchova (Repubblica Ceca)
Semifinali di doppio
Campo 6, inizio alle 17
[WC] Y. Cavalle-Reimers (Spagna) / A. Zantedeschi (Italia) vs [2] T. Mihalikova (Slovacchia) / O. Nicholls (Gran Bretagna)
[1] A. Panova / Y. Sizikova vs L. Chan (Taipei) / S. Zhang (Cina)