Il Palermo sorride col Monza, Di Francesco decide test con i brianzoli

di Edoardo Ullo

Il Palermo batte il Monza, formazione di serie A, per 1-0 nella terza amichevole pre-campionato. A Temù i rosanero di Alessio Dionisi si scrollano di dosso la sconfitta con il Rapperswil di mercoledì scorso e chiudono la prima fase della preparazione con un sorriso.

Decide Di Francesco che su iniziativa personale al 9’ del primo tempo piazza un fendente imparabile per Sorrentino. Poi però ben poco da segnalare in avanti con Brunori prima ed Henry dopo fin troppo isolati per essere pericolosi o incisivi.

Se la sconfitta con gli svizzeri del Rapperswil non doveva far preoccupare più di tanto, pur facendo comunque riflettere, la vittoria contro i brianzoli allenati da Alessandro Nesta non deve esaltare.

Ritmi lenti ed ancora gioco imballato come è normale che sia da ambo le parti. Del resto non è neppure calcio di agosto e quindi il risultato può chiaramente essere utile per il morale e la fiducia di una squadra che ovviamente è ancora incompleta e con un calciomercato ancora apertissimo. A tal proposito il centrocampista francese Alexis Blin, in forza al Lecce, sarebbe vicino al Palermo. Sarebbe un buon innesto per Dionisi.

Primo tempo, Dionisi schiera il 4-3-3

Il tecnico rosanero si schiera con il 4-3-3. Gomis tra i pali a guidare una difesa a quattro formata da Diakité, Graves, Lucioni e Buttaro. A centrocampo Ranocchia, Gomes e Saric mentre in avanti Di Francesco ed Insigne ai lati a supportare Brunori al centro.

Di Francesco gol

I rosanero passano subito in vantaggio dopo alcuni minuti di studio. Di Francesco supera Pedro Pereira, si accentra e tira rasoterra basso sull’angolo più lontano. Sorrentino non ci arriva.

Il Monza prova a reagire e fa del possesso palla l’arma migliore. Poche le occasioni per i brianzoli mentre Saric dopo la mezz’ora tira alto. Prima dell’intervallo, i brianzoli ci provano con Dany Mota che crossa da sinistra e sul colpo di testa di Djuric la difesa siciliana si salva.

Il Monza attacca nella ripresa

Nella ripresa Dionisi opera i primi cambi: Di Mariano entra per Insigne. In campo anche Peda per Lucioni e Vasic per Ranocchia. Al 51’ Forson serve Kyriakopoulos che tira di sinistro ma trova la risposta di Gomis. Poco dopo, ancora il greco è pericoloso ma il suo tiro al volo sul secondo palo non inquadra la porta. Un minuto dopo Day Mota di testa manda alto. Poi Nesta fa otto sostituzioni rivoluzionando la squadra poco dopo l’ora di gioco

Al 70’ altri cambi per Dionisi, fuori dal campo Buttaro e Graves, dentro Devetak e Nikolaou. Brunori cerca il gol da calcio di punizione ma Mazza, subentrato a Sorrentino, è attento e sventa. Ad un quarto d’ora dalla conclusione, altri cambi: fuori Brunori e Gomes, dentro Henry e Damiani. Nel finale forcing della squadra allenata da Nesta ma il Palermo difende ed il punteggio non cambia più.

Palermo a Manchester

Adesso il Palermo prepara le valige per la seconda parte della preparazione. Dal 23 luglio i rosanero saranno a Manchester, in Inghilterra. Il 26 luglio sfida prestigiosa con il Leicester tornato in Premier League, il 3 agosto altra amichevole con l’Oxford.

Il tabellino

Monza-Palermo 0-1

Monza: Sorrentino (1’ st Mazza); Izzo (17’ st D’Ambrosio), Marì (17’ st Caldirola), Carboni (17’ st Bettella); Pereira, Valoti (17’ st Bondo), Pessina, Kyriakopoulos (17’ st D’Alessandro); Mota (17’ st Caprari), Djuric (17’ st Petagna), Forson (17’ st Vignato). Allenatore: Nesta. A disposizione: Bifulco, Maric, Marras, Postiglione, Lupinetti.

Palermo: Gomis; Diakité (dal 36’ st Broh), Lucioni (dal 17’ st Peda), Graves (dal 25’ st Nikolaou), Buttaro (dal 25’ st Devetak); Ranocchia (dal 17’ st Vasic), Gomes (dal 31’ st Damiani), Saric; Insigne (dal 1’ st Di Mariano), Brunori (dal 31’ st Henry), Di Francesco. Allenatore: Dionisi. A disposizione: Nespola, Corona, Fella.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Marcatore: 9’ Di Francesco