Sport

Palermo Ladies Open, ecco le semifinali, Zheng-Parry e Begu-Muchova

Zheng-Parry e Begu-Muchova: è già tempo di semifinali al Palermo Ladies Open. Ieri i quarti di finale, e la visita del ministro dello Sport Andrea Abodi, hanno caratterizzato la giornata al Country Time Club di viale dell’Olimpo. In campo hanno ruggito in quattro ed oggi si sfideranno per raggiungere la finale. E spicca la presenza delle prime due teste di serie che hanno rispettato, finora, i pronostici, andando avanti fino al penultimo atto del torneo.

La cinese Qinwen Zheng, detentrice del titolo e testa di serie numero 1, non ha avuto difficoltà alcuna a battere la romena Jaqueline Cristian con un duplice 6-1 chiudendo la pratica in un’ora e 12 minuti senza trovare grande resistenza da parte di un’avversaria che ha giocato in modo speculare ma senza la potenza e la precisione necessarie.

Quinven Zheng avanza alle semifinali dei Palermo Ladies Open 2024

Per la Zheng, adesso numero 7 della classifica mondiale, è la seconda semifinale dell’anno dopo gli Australian Open (in cui arrivò in finale).

Alle 20 affronterà sul campo centrale la francese Diane Parry che si è aggiudicata in 3 set, con il punteggio di 7-5; 1-6; 6-4, il derby tutto transalpino con la connazionale Chloe Paquet.

Begu-Muchova l’altra semifinale

Nella parte bassa del tabellone degli Internazionali femminili di Palermo spicca la presenza di Irina-Camelia Begu che ritrova al Country la forma dei giorni migliori. La vincitrice dell’edizione 2022 dei Palermo Ladies Open ha guadagnato contro la statunitense Ann Li, la prima semifinale stagionale con l’ennesimo successo nel torneo in 2 set (6-3; 6-4).

La Begu affronterà in semifinale la testa di serie n. 2, la ceca Karolina Muchova, che nell’ultima appassionante partita dei quarti di finale (dirottata sul campo 6 per evitare di far terminare gli incontri a notte fonda), ha battuto all’una in punto, dopo 2 ore 11 minuti di gioco, l’australiana Astra Sharma con un doppio 7-6.

Aurora Zantedeschi in finale di doppio

Dopo avere vinto 4 tornei ITF, Aurora Zantedeschi in coppia con la spagnola Yvonne Cavalle-Reimers, si è qualificata per la prima finale in carriera di un WTA. La coppia italo-spagnola (che ha capitalizzato la Wild Card ricevuta dagli organizzatori) ha battuto le teste di serie n. 2 del tabellone di doppio Mihalikova-Nicholls con il punteggio di 6/4 0/6 10/6. Aurora Zantedeschi e Yvonne Cavalle-Reimers affronteranno alle 17.30 in finale, le teste di serie n. 1 Panova-Sizikova che hanno battuto 6-4; 4-6; 13-11 Chan-Zhang.

I risultati di venerdì 19 luglio

Doppio

SF – [1] A. Panova / Y. Sizikova d. L. Chan (Taipei) / S. Zhang (Cina) 6-4; 4-6; 13-11

SF – [WC] Y. Cavalle-Reimers (Spagna) / A. Zantedeschi (Italia) d. [2] T. Mihalikova (Slovacchia) / O. Nicholls (Gran Bretagna) 6-4; 0-6; 10-6

Singolare

QF – [WC] [1] Q. Zheng (Cina) d. [7] J. Cristian (Romania) 6-1; 6-1

QF – [4] D. Parry (Francia) d. C. Paquet (Francia) 7-5; 1-6; 6-4

QF – I. Begu (Romania) d. A. Li (Usa) 6-3; 6-4

QF – [WC] [2] K. Muchova (Repubblica Ceca) d. A. Sharma (Australia) 7-6(5); 7-6(6)

Il programma di sabato 20 luglio, si assegna il titolo di doppio

Campo centrale, inizio alle 17.30

Finale doppio [1] A. Panova / Y. Sizikova vs [WC] Y. Cavalle-Reimers (Spagna) / A. Zantedeschi (Italia) 

Dalle 20 [WC] [1] Q. Zheng (Cina) vs [4] D. Parry (Francia)

I. Begu (Romania) vs [WC] [2] K. Muchova (Repubblica Ceca).

Share
Published by
Edoardo Ullo