Ancora un weekend di soddisfazioni per la Sicilia motoristica, con piloti isolani impegnati tra Campionato Italiano Karting, Trofeo Lodovico Scarfiotti, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e CIVM. A Sarno, nel quarto round tricolore karting, spicca la duplice vittoria del giovanissimo nisseno Cristian Blandino, in categoria Ok-N junior, mentre alla Sarnano – Sassotetto, fra le auto storiche del CIVSA, Salvatore Riolo ha ottenuto il quinto successo in stagione nel 4^ Raggruppamento.
La domenica di Blandino è stata davvero straordinaria: in gara 1, partito dalla terza piazza ha effettuato due sorpassi e ha preso la testa della corsa mantenendo il primato. In gara 2, per via del capovolgimento dello schieramento, è partito ottavo, ma già a due terzi della competizione si e trovato al vertice, che ha perso e riguadagnato a due giri dalla fine. Dietro di lui ha chiuso un altro pilota siciliano, il ragusano Bruno Blanco. Altre prestazioni di spicco dei kartisti siciliani nella classe regina Kz2: in gara 1 l’esperto messinese Angelo Lombardo ha chiuso al secondo posto, precedendo il siracusano Michael Paparo, che ha così consolidato la sua seconda posizione in campionato, grazie alla quinta piazza di gara 2, dove è stato autore del giro più veloce, mentre Lombardo è stato rallentato da un contatto in partenza. Bene anche il catanese Leonardo Bonomo terzo fra gli under 18.
Invece al Trofeo Scarfiotti, oltre al successo di raggruppamento di Totò Riolo, che gli è valso la seconda prestazione generale di giornata fra le vetture del tricolore storico, in grande evidenza anche Luigi Fazzino, su Osella PA 30, secondo nella gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord – Sud, e il ragusano Franco Caruso giunto quarto su Nova Proto.
“È’ emblematico che queste splendide vittorie per la Sicilia arrivino dal pilota più giovane e da quello più esperto – dice il delegato/fiduciario di Aci Sport Sicilia, Daniele Settimo – Stanno a significare che siamo competitivi a tutte le età, con un continuo ricambio generazionale, quindi il massimo auspicio a Cristian che possa andare avanti nella carriera ricca di tante altre soddisfazioni come quelle che continua a regalarsi ed a regalarci Totó, costantemente in grandissima forma e competitivo su più discipline e campi di gara. Complimenti anche a tutti gli altri che si sono piazzati a podio e anche a quelli che non ce l’hanno fatta ma hanno gareggiato con grande impegno ed agonismo come vuole lo spirito dello sport”.