Minì limita i danni, zero punti dalla trasferta in Ungheria ma rimane leader del Fia Formula 3

di Edoardo Ullo

Un doppio zero che pesa ma che non lo detronizza. Gabriele Minì chiude la trasferta in Ungheria con un 12° posto nella Feature Race e quindi senza punti ma rimane in vetta al campionato Fia Formula 3 dopo otto doppi appuntamenti ed a due dalla conclusione.

Il pilota della Prema Racing rimane a quota 119 punti, si avvicina Luke Browning che ieri nella Sprint aveva centrato l’ottavo posto ma che non ha fatto punti oggi nella Feature, che va a 115. A secco Arvid Lindblad che rimane a 113, mentre Leonardo Fornaroli risale a quota 112 grazie al podio odierno che gli porta in dote 15 punti.

Christian Mansell raccoglie 19 punti nel weekend all’Hungaroring e va a 97. Più indietro Dino Beganovic che sale a 90 ed Oliver Goethe ad 89.

Vince Tsolov

All’Hungaroring vince la Feature Race Nikola Tsolov davanti al compagno di squadra della Art Gp Laurens van Hoepen, poleman. Terzo Noel Leon. Tuttavia il podio è stato rivoluzionato così come la classifica della perché la direzione di corsa ha squalificato van Hoepen (peso minimo della sua monoposto non in linea con il regolamento). Matias Zagazeta della Jenzer Motorsport ha subito una penalità per un contatto irregolare con Arvid Lindblad.

La gara di Minì

Dopo il 14° posto di ieri nella Sprint, Gabriele Minì è partito nuovamente dalla 13ma piazza. Non ci sono stati grandi spunti per il talento marinese dell’Alpine Academy che alla fine ha chiuso al 12° posto sul tracciato lungo 4.381 metri alle porte di Budapest. Tuttavia, come già anticipato, Luke Browning non è riuscito a fare meglio del 13° posto mentre il compagno di squadra del siciliano, Arvid Lindbland non ha fatto meglio del 13° posto. Chi ha fatto un grande balzo in avanti e si è rimesso in corsa per il titolo è Leonardo Fornaroli che con il quarto posto accorcia notevolmente le distanze e di riequilibrare ulteriormente il campionato.

Nel weekend trasferta a Spa

Il Fia Formula 3 torna il prossimo fine settimana a Spa Francorchamps nelle Ardenne. Si tratta della penultima prova del campionato, poi la pausa di agosto e il gran finale a Monza tra fine agosto ed inizio settembre.