È ancora Qinwen Zheng la regina dei Palermo Ladies Open. La giocatrice cinese, numero 7 del mondo e testa di serie numero 1 del tabellone, vince la finale in tre set – 6-4; 4-6; 6-2 – sulla ceca Karolina Muchova, adesso 29 del mondo e seconda testa di serie, dopo quasi tre ore di gioco e gli applausi del folto pubblico. Presenti anche il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Alessandro Anello che non hanno dimenticato a fine partita di ricordare il 400mo Festino di Santa Rosalia.
La sfida sul centrale è stata una vera e propria maratona che ha premiato ancora la giocatrice asiatica che ha sbagliato di meno nei momenti decisivi. Onore al merito della Muchova che ha strappato un set alla quotata avversaria che fino ad allora non aveva lasciato nulla alle avversarie arrivando in finale con un percorso netto.
Per la Zheng è il secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso anno su Jasmine Paolini. Entrambe pensano a Parigi, entrambe assieme ad altre dieci giocatrici che hanno preso parte alla 35ma edizione del torneo 250 Wta che si è disputato al Country Time Club di viale dell’Olimpo, disputeranno il torneo olimpico per la conquista di una medaglia.
“Abbiamo assistito ad una grande finale tra 2 protagoniste assolute del circuito – hanno sottolineato il presidente del Country Time Club, Giorgio Cammarata, ed il direttore del torneo, Oliviero Palma – si è chiusa l’edizione più bella e spettacolare dei Palermo Ladies Open. Siamo felici dello spettacolo offerto ai 15 mila spettatori che in 9 giorni hanno riempito le tribune del circolo ed ai 10 milioni di telespettatori che hanno assistito ai match in 32 Paesi al mondo. Cala il sipario su un’edizione da record che siamo sicuri ricorderemo a lungo“.
Primo set estremamente equilibrato: subito break della Muchova nonostante due ace della Zheng, contro-break della cinese 1-1 nessuna cede più il set fino al 3-3. La tennista ceca strappa il servizio al settimo gioco. La cinese ha un passaggio a vuoto ma si riprende ed opera il controbreak per il 4-4. Nei momenti decisivi la numero 7 del ranking Wta vince gli altri due giochi e si aggiudica il primo set dopo 50 minuti combattuti.
Il secondo set si apre con una vera e propria battaglia. Il primo game dura 16 minuti e la Muchova lo vince strappando il servizio alla Zheng. La giocatrice della Repubblica Ceca è in palla, tiene il servizio e fa un nuovo break scappando via sul 3-0. La sfida prosegue con la Muchova in controllo nonostante il tentativo di rimonta della cinese che strappa un servizio e torna sotto fino al 5-4. La ceca però resiste, tiene il servizio dopo alcuni break point cancellati e si aggiudica il secondo set. Per la Zheng è il primo set perso in tutto il torneo.
Nel terzo set parte benissimo la cinese che si porta subito sul 3-0. Sembra fatta ma la Muchova sfodera un ottimo tennis e riesce a rosicchiare due game andando a servire per il 3-3 ma dopo diversi minuti di batti e ribatti la cinese conquista il break e va avanti sul 4-2. La cinese non sbaglia il servizio e poi opera il break vincente per il 6-2.