Coppa Sant’Antonio Abate, presentata la 40esima edizione

di Redazione

Cresce l’attesa per la 40esima Coppa Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Ssd Pedale Santantonese con il patrocinio del Comune di Aci Sant’Antonio e dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’edizione numero 40, la seconda dedicato a Turi Cannavò, prenderà il via il prossimo 4 agosto in notturna.

Sull’anello del circuito, supportati anche dalle splendide luminarie della festa in onore del Santo Patrono, correranno da tutta la Sicilia Esordienti, Allievi e Juniores.

Nella sede del Comitato dei Festeggiamenti – presenti il presidente Dario D’Agata e il cassiere Mario Coco – sono stati illustrati i dettagli dell’evento sportivo, molto atteso e che vide la luce nella sua prima edizione nel 1970.

Enunciati gli aspetti agonistici e organizzativi, ma ricordata anche la figura storica che ha rivestito in ambito locale la famiglia Cannavò e, in particolare, Turi che con passione ed impegno ha contribuito alla diffusione del ciclismo e alla organizzazione della gara che nei Dilettanti ospitò ciclisti del calibro di Nunzio Valuri, Massimiliano Lelli e Michele Coppolillo.

Il figlio Mario, direttore sportivo e responsabile dell’evento, la figlia del diesse, Carola, presidente della società organizzatrice etnea, si sono soffermati sul valore di una corsa che radunerà giovani ciclisti a caccia di un sogno. L’assessore allo Sport, Salvo Sorbello, ha ricordato il percorso cittadino e la qualità del circuito e, in particolare, lo spettacolo offerto di sera.

Nunzio Uccellatore, direttore di corsa e vicepresidente regionale della Federciclismo, ha ricordato il rapporto importante con la gara e con la famiglia Cannavò, evidenziando l’importanza del lavoro con i giovani.

Il presidente della Federciclismo catanese, Adolfo Scandurra, quanto sia importante proporre e incentivare l’attività giovanile in questa fase storica e in particolare in una gara così longeva.

Il sindaco Quintino Rocca ha ricordato la straordinaria tradizione ciclistica di Aci Sant’Antonio e l’impegno certosino nella promozione delle gare e dell’attività. Lo sport, a 360°, costituisce un motivo di vanto per l’amministrazione Rocca che l’anno scorso festeggiò proprio il primo evento con la 39esima Coppa Sant’Antonio Abate.

Lo spettacolo è servito. Saranno 2 chilometri e 400 metri di percorso da ripetersi quindici volte per gli Esordienti e trenta volte per Allievi e Juniores.