Messina, sono Simonetta e Di Palma i primi acquisti

di Alessandro Calleri

Il Messina comincia finalmente a muoversi. Il club giallorosso ha annunciato i primi due acquisti ufficiali. Si tratta dei centrocampisti under Diego Simonetta e Manuel Di Palma. Dopo aver comunicato il ritiro di Zafferana Etnea, previsto dal 23 luglio al 9 agosto e l’organigramma societario, ecco le operazioni in entrata che inaugurano un mercato che si preannuncia complicatissimo per il direttore sportivo Giuseppe Pavone e Giacomo Modica, chiamati ad allestire la rosa e a colmare il ritardo con le rivali di Serie C.

Closing o no?

“L’ACR Messina, si augura che il closing, non più dipendente dalla propria volontà, si possa concretizzare al più presto con il passaggio delle quote del pacchetto di maggioranza” è il leit-motiv di questi giorni, come recita l’ultima nota stampa diramata in merito alla lunga trattativa societaria con il famigerato fondo americano-lussemburghese che ha di fatto paralizzato l’attività. In attesa peraltro che domani pomeriggio i tifosi chiamati a raccolta dalla Curva Sud manifestino il loro malcontento verso la gestione Sciotto, invocando una svolta immediata alla proprietà, con la protesta che avrà luogo alle 18.30 a Piazza Unione Europea, davanti al Municipio. Chi ha definitivamente salutato lo Stretto è l’attaccante Michele Emmausso (10 gol nel 2023/2024), il quale dopo la firma col Foggia (i rossoneri lo hanno ingaggiato pagando la clausola rescissoria), ha scritto un post per congedarsi dalla piazza messinese: “Semplicemente e sinceramente grazie di cuore a tutti per questa annata fantastica vi porterò sempre nel mio cuore ciao Messina e messinesi meritate il meglio. Il vostro 10 !”

Arrivano Di Palma e Simonetta

Dicevamo dei nuovi acquisti. Il centrocampista napoletano Manuel Di Palma, classe 2004, ha firmato un biennale col club biancoscudato, legandosi fino al 30 giugno 2026. Sa giocare sia da play che da mezzala, dotato di buon tiro dalla distanza, ha collezionato complessivamente 58 presenze e cinque reti in serie D con le maglie di Matera, Nocerina e Puteolana. Il mediano Diego Simonetta (classe 2002), ex del Treviso, si è legato invece fino al 30 giugno 2025. Calabrese di nascita, cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, ha disputato 64 gare in serie D, con le maglie anche di Casale e Fossano. Per stessa ammissione del ds Pavone “all’insegna della sostenibilità” sono state intavolate numerose trattative, tenendo conto degli appena quattro elementi che erano rimasti in organico (Manetta, Franco, Salvo e Frisenna). Vicina l’ufficialità anche per Curtosi, Pedicillo e Anzelmo. Si dialoga col Frosinone per l’eventuale nuovo prestito dell’attaccante Luciani, mentre il laterale sinistro Ortisi potrebbe tornare alla corte di Modica dopo il biennio appena terminato a Messina con 37 presenze complessive e un gol. Il difensore Pacciardi giocherà invece nella Pianese.