Nuoto sincronizzato, per la Syncro Med Muriantichi doppio oro agli italiani

di Simone Milioti
Due ori storici per il nuoto sincronizzato siciliano che arrivano grazie ai risultati della Syncro Med Muriantichi impegnata ai campionati italiani assoluti. Un oro nella prova a squadre e un altro nel duo libero, in entrambi i casi al femminile. A Roma la Syncro Med Muriantichi è incontrastata prima della classe e autrice di una splendida prestazione corale con Maria Billeci, Maria A. Buccheri, Matilde Buccheri, Francesca De Maria, Teresa Falsaperla, Arianna Ferlito, Carlotta Scuderi e Costanza Traina (ris. Carol Camuti, Chiara Di Gesù e Chiara Giorgini). Nel duo libero il bis d’oro arriva da Matilde Buccheri e Arianna Ferlito, già campionesse italiane juniores, da applausi nel confermarsi in vetta anche tra gli assoluti. Il sincro siciliano centra così una doppietta inedita a questi livelli, impreziosita dal brillante ingresso di Teresa Falsaperla nella finale del solo chiusa in decima posizione e dal nono posto nella classifica generale per società.

Soddisfazione del presidente Parisi

“Stiamo vivendo un’estate ricca di vittorie e di gioie che ci rende orgogliosi. Questo è il periodo – rileva il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisinel quale si raccoglie quanto seminato durante l’intera stagione: incamerare tanti successi in discipline diverse significa aver lavorato con profitto”.
“Nel sincro – aggiunge il presidente Parisi – siamo di fronte a qualcosa di storico che porta la Sicilia su un nuovo standard di eccellenza. Questi due ori partono da lontano, da un progetto tecnico e societario lungimirante sul quale sono state investite risorse, professionalità e lavoro. Una menzione speciale per Concita Di Mario, da sempre figura di riferimento per chi pratica questo sport e anima della Syncro Med Muriantichi: conosco bene la sua dedizione e le sue capacità, merita questa gioia. Il plauso va poi esteso a tutta la società, da Luigi Spinnicchia, dirigente di grande competenza, a Martina Di Ruggiero, ex atleta di alto livello e ora tecnico di ottime capacità. E complimenti alla nostra Gabriella Arena, consigliere regionale responsabile del settore sincro, per i progressi costanti compiuti dall’intero movimento”.