Due ori storici per il nuoto sincronizzato siciliano che arrivano grazie ai risultati della Syncro Med Muriantichi impegnata ai campionati italiani assoluti. Un oro nella prova a squadre e un altro nel duo libero, in entrambi i casi al femminile. A Roma la Syncro Med Muriantichi è incontrastata prima della classe e autrice di una splendida prestazione corale con Maria Billeci, Maria A. Buccheri, Matilde Buccheri, Francesca De Maria, Teresa Falsaperla, Arianna Ferlito, Carlotta Scuderi e Costanza Traina (ris. Carol Camuti, Chiara Di Gesù e Chiara Giorgini). Nel duo libero il bis d’oro arriva da Matilde Buccheri e Arianna Ferlito, già campionesse italiane juniores, da applausi nel confermarsi in vetta anche tra gli assoluti. Il sincro siciliano centra così una doppietta inedita a questi livelli, impreziosita dal brillante ingresso di Teresa Falsaperla nella finale del solo chiusa in decima posizione e dal nono posto nella classifica generale per società.
Soddisfazione del presidente Parisi
“Stiamo vivendo un’estate ricca di vittorie e di gioie che ci rende orgogliosi. Questo è il periodo – rileva il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi – nel quale si raccoglie quanto seminato durante l’intera stagione: incamerare tanti successi in discipline diverse significa aver lavorato con profitto”.
“Nel sincro – aggiunge il presidente Parisi – siamo di fronte a qualcosa di storico che porta la Sicilia su un nuovo standard di eccellenza. Questi due ori partono da lontano, da un progetto tecnico e societario lungimirante sul quale sono state investite risorse, professionalità e lavoro. Una menzione speciale per Concita Di Mario, da sempre figura di riferimento per chi pratica questo sport e anima della Syncro Med Muriantichi: conosco bene la sua dedizione e le sue capacità, merita questa gioia. Il plauso va poi esteso a tutta la società, da Luigi Spinnicchia, dirigente di grande competenza, a Martina Di Ruggiero, ex atleta di alto livello e ora tecnico di ottime capacità. E complimenti alla nostra Gabriella Arena, consigliere regionale responsabile del settore sincro, per i progressi costanti compiuti dall’intero movimento”.