Syracusae Openwater, Tripodi e Rappa della Mimmo Ferrito vincono la 5 km

di Simone Milioti

La quarta tappa del circuito siciliano di nuoto in acque libere ha visto i fondisti impegnati a Siracusa. Nella gara di 5 km svolta al mattino, il 7° Trofeo Plemmyrion è andato a Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) che ha chiuso in 1h04’42″49, pochi secondi davanti a Gabriele Molonia (Unime) e più staccato Filippo Schifano (Mimmo Ferrito) terzo. Nella gara femminile podio tutto della Mimmo Ferrito con Emila Rappa, Maria Manni e Matilde Gambino a conquistare le tre medaglie assolute.
Per quanto riguarda la categoria Master primo Mauro Gully (Sicilia Nuoto) che batte allo sprint Alessandro Mollica (La Meridiana Sport) i due completano il percorso in 1h07’47”. Terzo Giovanni Mazzucca dell’Anzianotti Nuoto. Al femminile vittoria per Elisabetta Nervi della Rari Nantes Torino, seconda Annamaria Sapuppo (Sicilia Nuoto) e terza Angela De Luca (Anzianotti Nuoto).
Nel pomeriggio spazio alla gara sprint, il miglio delle Sirena sulla distanza di 1,8 km. Vittoria assoluta per Filippo Schifano (Mimmo Ferrito) che si prende la prima posizione in 24’25″90, beffato nuovamente allo sprint Gabriele Molonia (Unime) secondo e terzo Giuseppe Di Piazza (Mimmo Ferrito) tornato ormai stabilmente a gareggiare. Tra le donne ancora podio monocolore con Emilia Rappa che bissa il successo della 5 km, alle sue spalle Matilde Gambino e Sara Laquidara.
Tra i Master Fabio Frontera (La Meridiana Sport) tocca prima di Mauro Gully (Trirock) e Alessanro Mollica (La Meridiana Sport). Tra le donne vittoria ad Annamaria Sapuppo (Trirock) davanti a Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito) e Debora Pluchino (Trirock).
Il prossimo appuntamento del circuito sarà settimana prossima a Cefalù, domenica 28 luglio in programma la 5 km e il miglio.

Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale