Vela, Sofia Giunchiglia e Giulia Schio oro nel Mondiale Junior della classe 49er FX

di Redazione

Nuovo successo per Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, le ragazze d’oro della vela siciliana, che si sono aggiudicate il 2024 Junior World Championship nella classe 49er FX, svoltosi a Vilagarcia de Arousa in Spagna. Il duo delle Sicilian Blondies, questo è il nome del loro account su Instagram, ha vinto il Mondiale dello skiff olimpico femminile superando le tedesche nell’ultima regata, salendo così sul gradino più alto del podio nella competizione che l’anno scorso le aveva viste piazzarsi seconde, mentre nel 2022 erano arrivate diciottesime.

Obiettivo primario

E grande è l’orgoglio del Circolo Velico Sferracavallo, che le ha viste crescere sotto la guida del coach Lorenzo Bianchini, e dove adesso torneranno con al collo la medaglia d’oro mondiale. “Siamo molto felici del risultato che era l’obiettivo primario della stagione”, dicono Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, da dicembre entrate a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, parlando di “un riconoscimento frutto dei tanti allenamenti ma anche dell’affiancamento alla squadra olimpica che ci ha permesso di ottenere questo risultato nel migliore dei modi”. “È stata una bellissima settimana con condizioni diverse che ci hanno impegnate in prove dure e anche molto tecniche – aggiungono – Per la prima volta nella nostra carriera sportiva abbiamo disputato tutte le prove previste. Adesso ci attendono i campionati italiani e quindi continueremo ad allenarci e a rimanere concentrate”.

Grande maturità

“Difficile esprimere a parole la felicità per questo risultato – dice il presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia -, che non fa che testimoniare il duro lavoro fatto in tutti questi anni. Sofia e Giulia hanno dimostrato una grande maturità e una crescita costante frutto di tantissimi sacrifici. Non posso che ringraziare loro e il coach Lorenzo Bianchini da sempre al loro fianco. Un ringraziamento doveroso alla Federazione Italiana Vela e al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che hanno creduto in Sofia e Giulia continuando il percorso cominciato tantissimi anni fa al Circolo Velico Sferracavallo. Che sia l’inizio di una grande carriera”.