Ritorno in Europa tutt’altro che fortunato per Andrea Adamo. La MX2, dopo la parentesi indonesiana, torna nel vecchio continente con la tappa di Loket, in Repubblica Ceca. L’evento si è svolto all’interno del Loketske Serpentiny nel fine settimana del 20 e 21 Luglio. Come ogni gara di questo campionato mondiale, anche qui le emozioni l’hanno fatta da padrone. Si sono susseguite due manches estremamente tirate dove l’attore principale risponde al nome di Kay de Wolf. Il detentore della tabella rossa ha messo a segno due sorpassi all’ultima curva in entrambe le uscite. Il primo gli è servito per strappare il terzo posto ad Haarup, mentre, il secondo per strappare la vittora di gara-2 dalle mani di Langenfelder. Week-end tutt’altro che fortunato per il nostro campione del mondo in carica che per via di un paio di pesanti cadute è costretto ad alzare bandiera bianca.
Come detto in apertura, la trasferta in terra ceca non arride al campione siciliano. Le prime avvisaglie sono arrivate già dalla Qualifying Race di sabato, dove una caduta all’ultimo giro ha portato Adamo dalla 5ª alla 9ª posizione. Le cose non migliorano il giorno dopo, dato che, durante il warm-up, su un salto, il pilota della KTM, cade pesantemente riportando abrasioni ed un profondo taglio sul fianco sinistro. Nonostante ciò, il campione del mondo in carica torna in sella e prende il via nella gara-1. A pochi minuti dalla fine di questa, però, arriva l’ennesima caduta nuovamente sullo stesso lato della precedente che ha costretto il pilota a termine il GP prima del dovuto. Le condizioni di Adamo, come da lui stesso dichiarato, non sono gravi, sono stati necessari dei punti e ulteriori medicazioni ma si sta già lavorando per il rientro la settimana prossima in Belgio.
Il resto del gran premio è stato sostanzilamente un assolo a firma Husqvarna. Nella prima manche ad imporre la propria legge è stato Lucas Coenen che una volta preso il comando non l’ha lasciato più. Il copione sembrava potersi ripetere anche in gara-2 ma una caduta lo ha costretto a chiudere al quarto posto che gli ha consentito solamente di tenere il terzo posto overall. Chi, invece, ha approfittato di ciò è stato Kay de Wolf, il quale, nonostante il sesto cancelletto di partenza, è riuscito a risalire la china ed a portarsi a casa la vittoria di giornata rispettivamente con un terzo ed un primo posto. Ennesima prova all’insegna della solidità per il tedesco Simon Langenfelder. Il pilota della Gas Gas manca l’appuntamento con il successo assoluto ma si porta a casa due secondi posti di grandissimo spessore.
Il resoconto di Adamo. “Le sensazioni e la velocità sono state buone tutto il weekend. Purtroppo nel warm up di questa mattina sono caduta pesantemente su un salto, procurandomi varie abrasioni, un bel colpo in testa e un grosso e profondo taglio sul fianco sinistro. Non è stato facile partire per la manche, soprattutto dopo la ripartenza. A pochi minuti dalla fine sono ricaduto ribattendo sulla ferita e la testa, che mi ha costretto al ritiro. Adesso sto bene, il taglio ha richiesto dei punti e altre medicazioni che mi hanno fatto in ospedale. Grazie a tutti per i messaggi, ci aggiorniamo presto“.
Risultati GP Loket, mxgp