Torna il fascino e la storia del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono
di RedazioneAtletica leggera23 Luglio 2024 - 15:00
Il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” spicca il volo verso la sua edizione numero 98. La data è quella canonica del 26 luglio, nel giorno di Sant’Anna; non una semplice corsa, ma un evento che celebra lo sport, la storia e la cultura di un’intera comunità, unita dalla passione per l’atletica. La manifestazione è stata presentata stamattina presso l’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, alla presenza, tra gli altri, di Pippo Martino, capo di gabinetto vicario dell’assessorato, Antonio Castiglia, presidente del Gruppo Atletico polisportivo Castelbuonese, Tommaso Raimondo, ideatore del premio Ypsigro, e Salvatore Mirabile, assessore del Comune di Castelbuono. In sala anche Roberto Gueli, Condirettore della TGR Rai e presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
I favoriti al via
Una start list appena svelata dagli organizzatori, che vede alcune assenze a causa della concomitanza con le Olimpiadi, ma non per questo meno di qualità. La gara, infatti, si preannuncia spettacolare e sul filo dell’equilibrio. Torna Nekagenet Crippa, dopo il terzo posto del 2021 ed il sesto dello scorso anno, Tra gli italiani in gara anche Luca Alfieri, specialista delle campestri, e il bergamasco Ahmed Ohuda, quinto al Giro nel 2021, e Marouan Razine, quattro volte campione italiano sui 5000. Due gli eritrei in gara, Mogos Shumay e Amaniel Freedom. Occhio al sudafricano Maxime Chaumenton, allo statunitense Nick Hauger e allo spagnolo Ilias Fifa. Folta e qualificata la pattuglia di atleti siciliani nella kermesse dedicata ai “top”, iniziando dall’attuale campione italiano della 50 km, Alessio Terrasi, proseguendo con Antonino Lollo, campione italiano di maratona lo scorso anno, Alessandro Brancato, Paolo Miceli, Diego Sanfilippo, Saverio Amasi, Luigi Spinali, Luca Filippi, Vincenzo Branone e Daniele Piraino. Della gara sarà anche Soumaila Diakite, atleta del Mali ma palermitano di adozione.
La serata di presentazione
Il primo passo ufficiale è rappresentato dalla serata del 25, quando a partire dalle 21.30 sarà presentata la manifestazione e i suoi attori principali. Tema centrale dell’happening sarà la sostenibilità ambientale legata agli eventi sportivi, progetto promosso da qualche anno dalla World Athletics. Progetto di sostenibilità sposato dagli organizzatori della gara di Castelbuono, il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese. Due i momenti nevralgici della serata, la presentazione dei top runner e la consegna del premio giornalistico Ypsigro, evento ideato da Tommaso Raimondo, che negli anni si è posto l’obiettivo di avvicinare il “Giro” al mondo del giornalismo, accendendo i fari anche sulla storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche. Quest’anno i riconoscimenti vanno ad Andrea Perniciaro, direttore responsabile di Palermo Today, e a Elena Cambiaghi, giornalista e fautrice della manifestazione “Corri Catania”. La targa, dedicata alla compianta Cristiana Matano, sarà assegnata quest’anno ad Alessandro Arena, giovane ed emergente cronista. Infine il premio “Castelbuonesi nel mondo”, sarà consegnato a Vincenzo Campo, pilota di karting nativo del luogo, con al suo attivo una lunga e prestigiosa carriera in giro per il mondo.
La giornata di gara ed il percorso
Questo il programma previsto per la giornata di venerdì 26 luglio: alle 11.30 il via alla Baby Run, protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati in pochi metri di un percorso realizzato nei pressi di piazza Margherita. Ore 16.30 il via alla gara delle categorie giovanili, con Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili; per loro un giro dello storico percorso. Anche quest’anno non mancheranno gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. A seguire la gara Vintage, riservata ai master che si sfideranno sulla distanza dei cinque giri. In tutto poco più di cento atleti al via, numero chiuso voluto dagli organizzatori, per dare giusta ribalta e visibilità ai podisti. Ecco il percorso della gara, con 10 giri da affrontare: piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo). Un totale di 11 km e 340 metri, con partenza alle ore 19.00.
Cenni storici
La prima edizione è datata 1912, e a vincere fu il mezzofondista italiano Giovanni Blanchet, tesserato per l’Ercole Palermo. Tre gli stop più importanti, due legati ai conflitti mondiali, il terzo, il più recente, legato alla pandemia (2020). L’ultima vittoria di un atleta europeo è datata 2007, a trionfare fu lo spagnolo Martinez. Dal 2008 monologo africano con sette vittorie keniane, quattro successi etiopi (l’ultimo lo scorso anno con Muktar Edris), due eritree, una ruandese ed una del Burundi. Per ritrovare una vittoria italiana bisogna tornare indietro al 1989, quando a trionfare fu Salvatore Bettiol. Infine, l’ultimo atleta siciliano vincente a Castelbuono fu l’etneo Salvatore Nicosia, sua la doppietta 1985 e 1986.
Diretta tv
La 98esima edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono potrà essere seguita Iin diretta su Sestarete TV, sul canale 81 del digitale terrestre, con produzione a cura di Sportwebsicilia. Una esclusiva realizzata grazie al gruppo editoriale RMB. La gara sarà trasmessa anche in differita su RaiSport, subito dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.