Sport

Gli atleti siciliani alle Olimpiadi di Parigi, orgoglio di tutto lo sport isolano

Mancano ormai due giorni all’apertura ufficiale delle Olimpiadi di Parigi con la cerimonia inaugurale. Lungo la Senna sfileranno atleti di tutto il mondo, tra questi naturalmente la delegazione del Team Italia, guidata dai portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Gli azzurri presenti ai Giochi saranno in tutto 403, ovvero 209 uomini e 194 donne, provenienti da tutte le regioni italiane. Naturalmente un occhio di riguardo lo rivolgeremo durante le due settimane di gare agli olimpionici siciliani, vista la mission della nostra testata. Senza tralasciare però le gesta e le imprese più significative che scriveranno pagine indimenticabili dello sport mondiale, sperando di poter raccontare la conquista di più medaglie possibili per la spedizione italiana, chiamata al difficile compito di bissare il successo delle Olimpiadi di Tokyo, dove salimmo sul podio ben 40 volte.

Soprattutto pallanuoto e atletica

Ma tornando agli atleti che porteranno in alto il nome della Sicilia, bisogna dire che la nostra regione si piazza al nono posto in quanto a numero di presenze, in rapporto a tutte le altre regioni italiane. Gli isolani che gareggeranno a Parigi sono in tutto 19, compreso chi è nato in Sicilia ma poi si è trasferito, e chi invece ha scelto l’Isola come residenza essendo nato altrove. La provincia più rappresentata è quella di Catania, seguita da Palermo. Mentre facendo un conto delle discipline nelle quali i siciliani sono maggiormente presenti, il primato va alla pallanuoto e all’atletica.

I nomi in evidenza

Ma ecco l’elenco dei siciliani che cercheranno di portare a casa una medaglia olimpica: Andrea Carlino, judo; Salvatore Cavallaro, pugilato; Francesco Condemi, pallanuoto; Giuseppina Aurora Condorelli, pallanuoto; Rossella Fiamingo, scherma; Emanuele Gaetani Liseo, canottaggio; Claudia Roberta Marletta, pallanuoto; Alice Mangione, atletica; Alessandro Mazzara, skateboarding; Riccardo Meli, atletica; Matteo Melluzzo, atletica; Valeria Mariagrazia Palmieri, pallanuoto; Antonino Pizzolato, pesi; Lorenzo Rigano, judo; Roberto Russo, pallavolo; Savita Russo, judo; Alberta Santuccio, scherma; Miriam Fatime Sylla, pallavolo; Osama Zoghlami, atletica.

Coronamento di un percorso

A loro va il nostro grande in bocca al lupo, certi che da siciliani saremo orgogliosi di ognuno di loro, avendone già seguito tutti i passi, ed i sacrifici, che li hanno portati fino alle Olimpiadi, coronando il sogno di ogni atleta. E se poi per alcuni di loro ci sarà pure una medaglia, ancora meglio, vuol dire che avremo un motivo in più per festeggiare.

(foto facebook @Olympics)

Share
Published by
Redazione