Parte da Chiaravalle il cammino della Teamnetwork Albatro nel campionato di serie A Gold di pallamano maschile. L’unica formazione siciliana ai nastri di partenza della massima categoria nazionale punta a migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione e sarà impegnata per la prima di campionato, prevista per il prossimo 7 settembre, sul parquet della neopromossa formazione marchigiana, esordio casalingo la settimana successiva, giorno 14 con il Merano, poi fuori casa col Bressanone.
Poi in casa con un’altra neopromossa il Camerano ed alla quinta giornata il derby delle Isole a Sassari ospiti della Raimond. Una lunga rincorsa che durerà 24 giornate di regular season poi, come da tradizione, le prime quattro si giocheranno lo scudetto nei play off, l’ultima retrocederà in seconda serie e le formazioni classificate al 12° e 13° posto disputeranno il play out per la salvezza.
“Avvio impegnativo, ma ci faremo trovare pronti con il lavoro”. Questo il commento del tecnico della rinnovata formazione bluarancio (molto attiva nel mercato) Mateo Garralda all’uscita del calendario.
“Esordire contro una neo promossa non è semplice – continua il tecnico – da parte loro ci sarà grande motivazione ed entusiasmo. Merano è tra le prime quattro squadre del torneo e Brixen, ricordiamolo, ha giocato una finale scudetto. Noi stiamo lavorando già sodo per farci trovare pronti. Lavorare, lavorare, lavorare; questo l’unico credo per iniziare bene la nostra stagione”.
Alla Palestra Acradina “Pino Corso” si continua a sudare. Al fianco del tecnico spagnolo, smessi i panni di portiere, da quest’anno c’è Lorenzo Martelli.
“Ho scelto di cambiare la strada – commenta nella nuova veste – una strada, quella del campo, che mi ha regalato enormi soddisfazioni ma che iniziava a diventare stretta. Già da tempo sentivo che qualcosa in me era cambiato, la proposta di diventare vice-allenatore da parte di mister Garralda ha facilitato e velocizzato il tutto, sono pronto ad iniziare questo grande viaggio subito accanto al campo da gioco”.
Lorenzo Martelli arriva al termine di una stagione esaltante alla guida del settore giovanile della Teamnetwork Albatro. “Nei settori giovanili ho trovato un progetto che mi sta entusiasmando – sottolinea – la società ci ha dato mandato di formare atleti che nell’arco di qualche anno possano vestire la maglia della prima squadra e, grazie all’aiuto del direttore generale Daniele Calvo e di tutto lo staff tecnico, penso che siamo assolutamente sulla strada giusta. Il campo parla e l’entusiasmo attorno al progetto dentro e fuori città è contagioso. Il sogno è quello di riportare a Siracusa un titolo nazionale giovanile, ma questo passerà solamente dal duro lavoro e dalla dedizione dello staff e dei ragazzi; non vediamo l’ora di partire con i nostri albatrini per una stagione 2024-25 che si preannuncia ricca di soddisfazioni!”.
Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 30 novembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 3 maggio 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 17, 24, 28 maggio 2025
Finale Scudetto: 31 maggio, 7 e 11 giugno 2025
Programmato un importante stop, tra il 14 dicembre e il successivo 8 febbraio, per dare modo alla Nazionale di preparare e affrontare al meglio i Campionati Mondiali 2025 in Danimarca, Norvegia e Croazia.
Junior Fasano – Bolzano
Raimond Sassari – Secchia Rubiera
Camerano – Conversano
Brixen – Sparer Eppan
Alperia Black Devils – Pressano
Publiesse Chiaravalle – Teamnetwork Albatro
Cassano Magnago – Macagi Cingoli