Assalto allo scudetto per l’Handball Erice che avrà un avvio piuttosto soft, almeno sulla carta, per un finale con le dirette concorrenti per il tricolore. Varato il calendario del campionato di serie A1 di pallamano femminile.
Le vicecampionesse d’Italia che stanno allestendo una formazione agguerrita, nonché detentrici di Coppa Italia e Super Coppa italiana, inizieranno il loro percorso il 7 settembre tra le mura amiche del PalaCardella con la matricola Leno, neopromossa in massima serie.
La settimana successiva, le Arpie andranno a Teramo, poi altra trasferta a Ferrara, ospiti dell’Ariosto. Le neroverdi tornano in casa il 5 ottobre con la sfida al Cellini Padova.
Primo match di un certo rilievo il 19 ottobre quando le siciliane riceveranno il Casalgrande Padana per la sesta giornata. Il 2 novembre compito duro a Cassano Magnago. Il finale di girone è da Alpe d’Huez, per fare una metafora ciclistica, dato che l’Handball Erice affronterà nell’ordine con Cassa Rurale Pontinia, semifinalista del campionato, poi la sempre ostica Salerno ed infine il Bressanone campione d’Italia proprio ai danni delle Arpie per il più classico dei remake di finali tricolore.
Dodici le partecipanti con partite di andata e di ritorno con 22 partite di regular season. Play off e play out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 10 e 14 maggio) e serie finale (17, 24 e 28 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play out chiameranno in causa le formazioni tra 8° e 11° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata dopo la regular season, a cui se ne aggiungerà una sancita dai play out.
Inizio regular season: 7 settembre 2024
Fine girone di andata: 14 dicembre 2024
Coppa Italia: 27 febbraio – 2 marzo 2025
Fine regular season: 19 aprile 2025
Semifinali Scudetto e play-out: 3, 10 e 14 maggio 2025
Finale Scudetto: 17, 24 e 28 maggio 2025
Le Finals di Coppa Italia maschili e femminili si disputeranno 27 febbraio al 2 marzo 2025, anche quest’anno con la formula della Final8. Accederanno, com’è ormai tradizione, le squadre classificate nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata in Serie A Gold e Serie A1 femminile. La formula prevede, dunque, quarti di finale tra 27-28 febbraio e, nei giorni seguenti, semifinali e finale per il trofeo.
Le detentrici del trofeo sono Brixen tra gli uomini, l’Handball Erice per le donne che in questa stagione andrà a caccia del tris avendo vinto le edizioni 2022-2023 e 2023-2024.
Il Supercoppa Day ripeterà di fatto le finali Scudetto dello scorso anno: Junior Fasano-Brixen è la partita maschile, Brixen-AC Life Style Erice quella femminile. Il trofeo verrà assegnato in un’unica sede nel Supercoppa Day, il cui svolgimento è programmato in una data fra 31 agosto e 1° settembre. Tutti i dettagli saranno resi noti in seguito.