La sesta edizione dello Slalom quota 1000 ha ricevuto l’ok dalla federazione, con l’approvazione del regolamento particolare di gara. Contestualmente si sono aperte le iscrizioni alla gara, organizzata da Passione & Sport, che si terrà a Linguaglossa il 25 agosto, e che assegnerà il Trofeo Ciccio Giuffrida, valida per il Trofeo d’Italia Sud e per il Campionato Siciliano con coefficiente 1,2.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Michele Vecchio, a capo dell’associazione organizzatrice – l’intesa con il comune di Linguaglossa e l’Ente Parco è molto attiva. Per il 2024 lo Slalom ha avuto confermata la validità per il Trofeo D’Italia Sud, ma certi delle potenzialità, abbiamo richiesto la massima validità Tricolore, perché questi luoghi meritano la vetrina più importante di questa appassionante disciplina. Per il resto in base all’apprezzamento riscosso negli anni passati, nei quali abbiamo spesso ricevuto la gradita visita del delegato/fiduciario Daniele Settimo, ci sono tante conferme riguardanti la logistica, ma sicuramente ci impegneremo per fare ancora meglio e rendere la nuova edizione imperdibile per piloti e appassionati“.
Il programma prevede la chiusura delle iscrizioni il 21 agosto. Il 24 agosto sarà giornata di accrediti, a partire dalle 15.30, e quindi prenderanno il via le verifiche tecniche fino alle 19. Domenica 25 agosto, dopo il briefing con il direttore Gara alle 8 e 30, avrà il via la manche di ricognizione prevista alle 9, ed a seguire le tre manche di gara, sul tratto della Strada provinciale “Mare neve”, con partenza dal Km 2 + 300 metri, e arrivo al km 5 + 0,60, per una distanza di 2,760 km, rallentati da 12 postazioni di birilli. Lo scorso anno a vincere nella gara etnea fu Salvatore Arresta su Gloria B5 Evo Suzuki, davanti al driver locale Alessandro La Spina su Radical Pro Sport, mentre terzo è stato Silvio Fiore su Formula Five.