Qualifiche interlocutorie per Gabriele Minì a Spa-Francorchamps. Sullo storico circuito belga, teatro del penultimo doppio appuntamento del campionato Fia Formula 3, il talento marinese non è andato oltre l’11° tempo superando il suo compagno di team Dino Beganovic.
Un risultato che gli permette di partire dalla prima fila – a causa della inversione in griglia dei primi 12 delle qualifiche – nella Sprint Race di sabato 27 luglio. Domenica, però, il driver della Prema Racing e dell’Alpine Academy dovrà rimontare per difendere il suo primato in classifica dagli assalti di Luke Browning e di Leonardo Fornaroli. Il britannico della Hitech Pulse Eight e l’Italiano della Trident sono gli unici due contendenti ad aver fatto meglio del siciliano durante il turno di prove cronometrate odierne.
Browning, che insegue Minì ad appena quattro lunghezze di distanza (119 a 115 per il siciliano, ndr), ha staccato il settimo tempo. Fornaroli, quarto in graduatoria a quota 112 ed a soli sette punti dalla vetta, ha realizzato il terzo tempo.
Lontano da tutti Arvid Lindblad. Il compagno di squadra di Minì, terzo in graduatoria, ha registrato il 27° crono. L’australiano Christian Mansell, invece, quinto ed ancora in corsa per il titolo, ha però fatto il 20° tempo.
Per la terza volta consecutiva, Gabriele Minì non è riuscito a centrare un tempo utile per rientrare nella top ten. Dopo Silverstone (in cui però ha conquistato 24 punti ed un importante secondo posto nella Feature condito dal giro veloce) e la trasferta in Ungheria da dimenticare, il driver isolano è stato piuttosto competitivo nella prima metà delle qualifiche ma non è riuscito a migliorare il suo tempo nel penultimo tentativo mentre nell’ultimo è stato letteralmente frenato dal traffico in pista nel terzo settore.
Potrebbero comunque esserci penalità che cambierebbero lo schieramento di partenza.
Per lui il miglior crono è di 2’04”660 a circa tre decimi da Callum Voisin, della Rodin, che ha centrato la sua prima pole position.
Minì quindi è chiamato a massimizzare il risultato domani, sabato 27 luglio, nella gara sprint che scatterà alle 9.50 e poi tentare una rimonta nella Feature Race di domenica 28 rintuzzando gli assalti dei rivali nella lunga corsa per il titolo.
Come detto, quindi, sabato 27 luglio alle 9.50 si corre la Sprint Race sul tracciato delle Ardenne lungo 7 chilometri e 4 metri da ripetere per l’occasione 12 volte per un totale di 84 chilometri e 48 metri.
Domenica alle 8.30 invece si disputerà la Feature Race che consta 15 giri per poco più di 105 chilometri. Entrambe le gare verranno trasmesse su Sky Sport F1 Hd e NowTv.
Queste le prime posizioni della classifica generale del Fia Formula 3 dopo 8 tappe e 16 gare.