Il Messina prende l’attaccante Blue Mamona in prestito dalla Cremonese

di Alessandro Calleri

Samuel Blue Mamona, in prestito dalla Cremonese, è l’ultimo acquisto in ordine di tempo del Messina che prova a recuperare dal grave ritardo accumulato. Il classe 2002 italo-belga arriva dai grigiorossi proprio come era successo con Marco Zunno la scorsa stagione. Attaccante esterno molto rapido, cresciuto nel vivaio della Sampdoria e messosi in luce poi alla Vastese in D, ha giocato in C con le maglie di Fiorenzuola, Imolese e Vis Pesaro. Si tratta del settimo movimento in entrata del club peloritano, il secondo che avviene a titolo temporaneo dopo il prestito dell’attaccante Gennaro Anatriello (classe 2004) dal Bologna.

Le parole del ds Pavone

Nel ritiro di Zafferana Etnea l’esperto direttore sportivo Giuseppe Pavone, chiamato a ricostruire la rosa praticamente da zero insieme al tecnico Giacomo Modica, ha parlato ufficialmente per la prima volta da neo giallorosso, provando a rasserenare gli animi dopo la contestazione dei tifosi in città contro l’attuale proprietà: “Abbiamo cercato nelle difficoltà note di mantenere un’ossatura base, confermando Salvo, Manetta, Franco e Frisenna, a cui si sono aggiunti Ortisi e Lia. Abbiamo praticamente chiuso con Garofalo. In questo momento siamo più concentrati sugli under perché sugli over i tempi di uscita dalle rispettive non società non li determiniamo noi”. Sul clima a Messina, poi, aggiunge: “Siamo sinceri, ci sono difficoltà nel reperire calciatori, soprattutto difensori. Qualche rifiuto arriva ma la mia priorità è allestire la squadra. Tutti leggono i giornali, è evidente che le preoccupazioni le subiamo quotidianamente ma il programma prosegue. A volte queste difficoltà sono anche strumentali. Vi posso garantire che molti anni fa ingaggiai al Foggia un giocatore che si chiamava Defrel. Arrivò a tarda sera in ritiro e non siamo riusciti a trovargli un posto in albergo. La prima notte dormì in macchina e poi è arrivato in serie A. Quando c’è la passione un giocatore è disposto al sacrificio”.

La voglia di Salvo

Il terzino classe 2003 Giuseppe Salvo, autore del gol salvezza contro il Potenza nel passato campionato, è tra i pochi riconfermati del gruppo. Il pendolino di Villafranca Tirrena, che viene da un torneo da protagonista, ha commentato da Zafferana Etnea: “Affronto questa nuova annata con tanta grinta e voglia di riconfermare quanto fatto l’anno scorso, puntando anzi a fare ancora di più. Cercheremo di far integrare bene i nuovi arrivati, la base solida di una squadra è sempre il gruppo, poi per il campo deciderà il mister. Il mercato? Ci sono state delle richieste, è vero, ma lo scorso anno ho firmato un biennale e sono contento di stare a Messina, la mia città natale, giocando per questi colori. Il mister Modica con il suo gioco esalta molto le mie caratteristiche. La contestazione? Sappiamo che è un periodo non facile per quanto riguarda tifosi e società, ma cerchiamo di estraniarci e pensare a quello che ci chiede il mister ed a allenarci. Il 10 agosto ci aspetta il primo impegno in Coppa Italia, il 25 il debutto in campionato”.