Ilias Fifa non sbaglia e resiste nel finale, il 98° Giro di Castelbuono parla spagnolo
di Edoardo UlloSport26 Luglio 2024 - 19:58
Il 98° Giro di Castelbuono parla spagnolo. Ilias Fifa infatti si è imposto lungo le stradine del paese madonita arrivando per primo a piazza Sant’Anna in 35’31”.
L’iberico, classe 1989 e campione europeo nei 5000 nel 2016 ad Amsterdam, spezza il dominio africano che durava da 17 anni riprendendo il testimone proprio dal connazionale Josè Manuel Martinez che vinse nel 2007. In ordine cronologico, Fifa succede all’etiope Muktar Edris che si impose lo scorso anno.
Superata la concorrenza di Nick Hauger
Lo spagnolo ha superato la concorrenza dell’americano Nick Hauger che nel finale ha tentato di recuperare lo svantaggio riuscendoci in parte. Sul gradino più basso del podio l’italiano Ahmed Ouhda, staccato di 23 secondi. Poi Luca Alfieri e Lorenzo Brunier a chiudere la top 5.
Fifa, “Tracciato duro ma pubblico fantastico”
Il vincitore dell’edizione numero 98 del Giro di Castelbuono parla delle sue emozioni a fine gara: “Contento per l’apporto dato dal pubblico, è un tracciato molto duro ma ho sempre sentito il sostegno degli appassionati. Ho cercato di rimanere sempre con i primi. Poi siamo rimasti io e Nick Hauger ma sentivo di avere una marcia in più. Spero di tornare l’anno prossimo, una gara bellissima con un pubblico così vicino. Veramente bello“.
La gara perfetta di Fifa, bene anche i siciliani
Dieci giri per un totale di 11.340 metri con partenza e arrivo da piazza Margherita. Lo start alle 19 accompagnato dalla voce intensa e rassicurante dello speaker storico, Paolo Mutton. Il resto è la pagina di un libro di sport che si riscrive ogni anno a Castelbuono e che celebra la Patrona Sant’Anna fra tradizione, sport e devozione.
Gara perfetta quella di Fifa, dapprima ha lasciato sfogare la prematura fuga del sudafricano Maxime Chaumenton, naufragata dopo pochissimi giri, poi ha preso le redini della corsa macinando giri dopo giri, in compagnia dello statunitense Nick Hauger e attaccandolo nell’ultima parte del giro conclusivo, dopo averlo sfiancato nell’ultima salita di Mario Levante. Tempo finale per Ilias Fifa 35’31″. Per lo staunitense Hauger tre secondi di distacco (35’34″).
Terzo protagonista di una gara tutto cuore e muscoli l’italiano Ahmed Ouhda sempre in gara, ha saputo preservare la terza piazza dagli attacchi di altri due italiani, Luca Alfieri e Lorenzo Brunier, chiudendo con il crono di 35’55.
Primo degli atleti siciliani è Alessandro Brancato tesserato per l’Asd Sicilia Running Team in 38’47″, diciassettesimo. Prova maiuscola di Soumaila Diakite, atleta del Mali che da anni vive e si allena a Palermo, quindicesimo assoluto. Bene anche Terrasi diciannovesimo e tra i venti non doppiati.
Lunga giornata di sport a Castelbuono
Sport a tutto tondo a Castelbuono. La giornata era iniziata di buon mattino con la Baby Run che ha visto protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati su un percorso ridotto realizzato nei pressi di piazza Margherita. Nel primo pomeriggio le gare ufficiali con le categorie giovanili, per loro un giro dello storico percorso. Tra i Ragazzi la vittoria è andata a Giuseppe Livorno (Scuola di Atletica Misilmeri), tra le Ragazze Eleonora Attanzio (Atletica Villa Gordiani-G. Castello). Nella Categoria Cadetti a spuntarla è stato Ivan Guarnieri (Bike Caltavuturo), tra le Cadette Giulia Cerniglia (Scuola di Atletica Misilmeri).
Piraino tra gli uomini e Leone tra le donne protagonisti della Vintage
Spettacolo nella gara Vintage dedicata ai Master. Cinque giri, tanta emozione e stessa fatica dei colleghi professionisti. A vincere è stato un “cavallo di razza” Daniele Piraino (Sicilia Running Team) che ha impresso sin da subito un ritmo importante alla gara. Piraino nel 1997 aveva già vinto a Castelbuono nella categoria Allievi. Tra le donne successo per Gina Anna Maria Leone che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo onomastico. Per l’atleta di Prizzi, tesserata per il Casone Noceto Parma, una conferma dell’ottimo momento di forma.
Un giro, anche per gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Anche per loro la gioia di varcare a braccia alzate il traguardo d piazza Margherita e guadagnarsi i meritati applausi del pubblico.
La gara in diretta su SestareteTv, gradi numeri su Facebook
La gara podistica è stata seguita interamente in diretta realizzata da Sportwebsicilia.it trasmessa su SestareteTv, canale 81 del digitale terrestre ed andata in diretta streaming sulle pagine di Sportwebsicilia.it, Siciliarunning.it. Numeri importanti su Facebook con picchi di oltre 700 collegati che grazie al commento del direttore Fabio Bologna e di Michele Amato, direttore di Siciliarunning, hanno assistito e si sono gustati l’ampia diretta di oltre 3 ore.