Sale la febbre olimpica, e si sogna subito in grande con Fiamingo e Santuccio

di Redazione

Il conto alla rovescia è finito, le Olimpiadi iniziano dopo tanta attesa. Siamo pronti a seguire tutte le gare che vedranno impegnati gli atleti della rappresentativa azzurra, tra i quali figurano 19 siciliani. Sono diverse le discipline nelle quali saranno in gara nostri corregionali, ma in primo luogo spicca la scherma, che potrebbe subito riservarci delle belle sorprese. Nella prima giornata di gare dopo l’apertura ufficiale con la cerimonia d’inaugurazione, a scendere in pedana saranno le ragazze della spada femminile individuale, dove troviamo Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, entrambe catanesi, a sperare in un posto sul podio.

Una giornata intensa

Quindi domani, sabato 27, di mattina ci saranno i primi assalti per le spadiste italiane, che partono con i sedicesimi di finale. Poi nel corso della giornata si andrà avanti con gli scontri, fino a sera, quando si terranno le finali per le medaglie. E sia Fiamingo che Santuccio hanno buone carte da giocarsi, con la prima che già sa cosa significhi vincere una medaglia individuale, grazie al bronzo di Rio 2016, mentre l’altra arriva da una bella stagione chiusa con il bronzo agli Europei.

Una gara speciale

A parlare nell’immediata viglia dell’esordio è stata Rossella Fiamingo: “Si sogna in grande sia per la prova squadre che per quella individuale, fondamentale per la mia carriera – ha detto – Ogni quattro anni cambiamo e cresciamo ma questa gara è sempre speciale. Le ho fatte in tutte le parti del mondo e per una volta siamo vicini all’Italia e ci saranno tante persone a vedermi, oltre a quelle che mi seguiranno da casa. Voglio viverla come una gara come tutte le altre anche se so che non è così”.