Paris 2024 Olympic Games Women’s Epee In photo: SANTUCCIO Alberta ITA Photo Eva Pavia/BizziTeam
Sono ufficialmente partite le Olimpiadi di Parigi, e già nella prima giornata abbiamo avuto modo di seguire atleti siciliani in gara per figurare al meglio sulla ribalta parigina. Le speranze di medaglia c’erano, soprattutto nella scherma, con le spadiste Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio a giocarsi le loro carte nel programma individuale, però il loro cammino si è fermato anzitempo. Nel judo a scendere subito sul tatami olimpico è stato Andrea Carlino, che ha ben figurato, dovendo però arrendersi di fronte al numero 1 del ranking mondiale.
Dunque alte erano le aspettative per le schermitrici catanesi Fiamingo e Santuccio, che già stamattina sono salite in pedana per affrontare i sedicesimi di finale, che sono stati fatali per la prima, sconfitta dalla statunitense Cebula al minuto supplementare, per 14-15. Incassata la delusione per la falsa partenza di Fiamingo, tutte le speranze erano riposte in Alberta Santuccio, che al primo turno supera Abdul Rahman, atleta di Singapore, per 15-10. Agli ottavi altra bella prova dell’etnea, che sconfigge di slancio la francese Vitalis, con un bel 15-12. Ma quando sembrava di poter davvero ambire al podio, per Santuccio arriva lo stop inatteso ad opera della estone Differt, con il punteggio di 10-9, che ferma ai quarti le ambizioni dell’azzurra.
Stesso destino per il judoka messinese Andrea Carlino, che nella categoria -60 chilogrammi aveva fatto ben sperare dopo aver passato stamattina i sedicesimi, vincendo l’incontro che lo vedeva opposto all’australiano Katz. Nel turno successivo però niente ha potuto di fronte al forte Yung Wei Yang, di Taipei, che non ha lasciato scampo all’italiano.