Nove punti raccolti ed un secondo posto d’oro per Gabriele Minì nella Sprint Race a Spa-Francorchamps nel penultimo dei doppi appuntamenti del campionato Fia Formula 3. Sul tracciato delle Ardenne, in Belgio, il pilota marinese si conferma leader della classifica e va così a quota 120 aumentando il vantaggio su Luke Browning della Hitech Pulse-Eight (oggi sesto) ad 8 lunghezze ed a 13 su Leonardo Fornaroli della Trident (ottavo in questa gara “veloce”).
Arvid Lindblad ancora a secco di punti dopo il doppio zero in Ungheria, scende in quarta piazza a 15 punti dalla vetta mentre il vincitore della Sprint Dino Beganovic sale a quota 100 e mantiene ancora alcune chance di conquistare il titolo.
Tutto questo in attesa della Feature Race di domani, domenica 28 luglio, nella quale l’alfiere della Prema Racing scatterà dalla sesta fila dopo aver ottenuto l’undicesimo tempo ieri. La corsa di domani quindi sarà decisamente indicativa e sarà fondamentale limitare i danni dato che sia Browning che Fornaroli partiranno davanti rispetto al siciliano.
L’inglese, infatti, scatterà dalla quarta fila grazie al settimo crono mentre l’italiano addirittura dalla seconda fila avendo staccato il terzo tempo nelle qualifiche del venerdì.
Tra Gabriele Minì ed il compagno di squadra Dino Beganovic è stata battaglia per la vittoria, soprattutto in avvio. Partito dalla seconda posizione per via dello schieramento invertito dei primi 12, il talento marinese ha sopravanzato lo svedese sfruttando una partenza migliore. Poi Beganovic ha ricambiato il favore al siciliano al terzo giro quando la corsa è ripartita dopo l’unica safety car.
Da lì in poi, Minì ha vestito i panni del ragioniere preferendo amministrare piuttosto che accollarsi rischi probabilmente inutili. Poi la corsa è stata condizionata dall’asfalto umido nonostante durante la contesa non sia scesa pioggia. Sul terzo gradino del podio Noel Leon, poi Tramnitz e Ramos.
Browning, come detto, è arrivato sesto ma è sotto investigazione per un contatto con Sami Meguetounif. Fornaroli ottavo, Goethe e Voison a chiudere la zona punti.
Domenica alle 8.30 invece si disputerà la Feature Race che consta 15 giri per poco più di 105 chilometri. Anche questa gara verrà trasmessa su Sky Sport F1 Hd e NowTv. Minì dovrà rintuzzare gli attacchi dei rivali ma partirà dall’undicesima piazza, ossia dalla sesta fila.
Queste le prime posizioni della classifica generale del Fia Formula 3 dopo 8 tappe e 17 gare.
Foto: Pagina Facebook Gabriele Minì