Con gli Stati Uniti ha trovato la faticosa qualificazione olimpica durante i Mondiali di Doha dello scorso febbraio chiusi al secondo posto, con gli Stati Uniti fa il suo esordio a Parigi 2024. Il Settebello di Sandro Campagna è pronto per la nuova avventura a cinque cerchi.
Domenica 28 luglio alle 15 la nazionale italiana di pallanuoto maschile affronterà quella americana nella gara inaugurale del girone A.
Nel gruppo con azzurri e statunitensi, la Croazia campione mondiale a Doha 2024, la Grecia argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il Montenegro e la Romania. Dopo il debutto, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12.05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16.35, la Romania sabato 3 agosto alle 21.05 e la Grecia lunedi 5 agosto alle 15.10.
Le prime quattro gare si disputano all’Aquatics Centre; a partire dall’ultima giornata della fase a gironi, lunedì 5 agosto, l’azione si sposta all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.
Il commissario tecnico Alessandro Campagna analizza il periodo di preparazione culminata con il Quattro Nazioni vinto a Budapest e le ultime amichevoli a Siracusa nei giorni scorsi vinte con Ungheria e Giappone. “L’ultima fase della preparazione è stata molto positiva – sottolinea – a Siracusa abbiamo fatto due partite amichevoli e finalizzato quello che riguarda l’aspetto fisico. Dopo due giorni di riposo, abbiamo svolto tre allenamenti ad Ostia. L’ultimo molto buono perché abbiamo provato qualche cosa in previsione del debutto di domenica con gli Stati Uniti”.
Campagna prosegue: “Le aspettative sono alte verso la nostra squadra. Dopo Tokyo siamo sempre stati in zona medaglia o molto vicini. Siamo nel lotto di squadre che possono ambire alla medaglia. Detto questo ci sono almeno nove squadre molto competitive. Sarà una battaglia sia ai gironi, sia dai quarti di finale in poi. Partita dopo partita dobbiamo crescere sul piano delle individualità, del gioco, della concentrazione. Sono quindici giorni da vivere tutti con grande entusiasmo, leggerezza e concentrazione”.
Questi i convocati del Settebello per Parigi 2024: Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (An Brescia), Alessandro Velotto (Cn Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona), Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Edoardo Di Somma (Ferencvaros). C’è un pizzico di Sicilia in acqua dunque.
Oltre al tecnico Campagna, infatti, c’è il catanese Francesco Condemi, ex Ortigia ora alla Pro Recco, già protagonista agli Europei ed ai Mondiali con gol pesanti.
Completano lo staff tecnico, con il commissario tecnico Alessandro Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il team leader Giuseppe Marotta, il team manager Goran Volarevic, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Riccardo Cipolat, l’assistente video-analisi Paolo Baiardini e la psicologa Bruna Rossi. Arbitro italiano al seguito Raffaele Colombo.