Sport

Minì a secco nella Feature di Spa, il marinese perde la vetta del Fia Formula 3 per un punto

Tutto si deciderà a Monza tra poco più di un mese. Nel frattempo Gabriele Minì oggi 13esimo nella Feature Race di Spa-Francorchamps perde la vetta del Fia Formula 3 per un solo punto al termine del nono e penultimo doppio appuntamento del campionato.

Sul circuito delle Ardenne il pilota marinese, dopo l’incoraggiante secondo posto di ieri nella Sprint dove aveva anche allungato sulla concorrenza a causa di una penalizzazione di Luke Browning, è costretto a limitare i danni riuscendoci solo in parte. Leonardo Fornaroli, terzo al traguardo, infatti guadagna la vetta del campionato. La classifica dice 129 per il pilota della Trident, 128 per l’alfiere siciliano della Prema Racing. Luke Browning, sesto, sale a 123.

Il primo weekend di settembre, sul tracciato di Monza, si assegnerà il campionato con 39 punti ancora in palio e, potenzialmente perché non “condannati” dall’aritmetica, sette piloti ancora in lizza per il titolo. Di certo sarà un duello tra i due italiani ed il britannico con Lindblad ancora in grado di dire la sua ma più staccato.

La gara, Gabriele Minì toccato in avvio scivola nelle retrovie

Che la Feature Race di Spa fosse in salita era già cosa nota. Gabriele Minì è chiamato a rimontare partendo dall’undicesima piazzola della linea di schieramento. Il siciliano viene subito toccato da Oliver Ghoete e finisce nelle retrovie. Arrivano alcuni sorpassi interessanti che gli fanno risalire la china dalla 19esima posizione. Tuttavia diverse safety car frenano ulteriormente la sua rincorsa. Il 13esimo posto è l’amara conclusione di un weekend difficile fin dalle qualifiche ma reso meno amaro dall’ottimo secondo posto nella Sprint Race al termine, tuttavia, di un duello “fratricida” col compagno di squadra Dino Beganovic. Proprio quel punto in più avrebbe ancora fatto propendere l’ago della bilancia del campionato a Minì che pareggerebbe i conti con il connazionale ma sarebbe in testa per maggior numero di vittorie (sarebbero state due contro una del rivale).

Vince Callum Voisin della Rodin, Davanti a Montoya e Fornaroli. A seguire Leon, Meguetounif, Browning, Esterson, Ramos, Tramniz e Dunne per la zona punti. Subito fuori Beganovic.

Fia Formula 3, Gabriele Minì secondo, Fornaroli in testa

La classifica del campionato quindi è stata rivoluzionata e mette in evidenza i primi tre in classifica che hanno oggettive chance di portare a casa il titolo del Fia Formula 3. Con questo terzo posto, Leonardo Fornaroli balza al comando con 129 punti, poi Minì 128 e Brwoning 123.

Dietro due compagni di squadra di Minì: Lindblad rimane a 113 punti inanellando il secondo doppio zero consecutivo dopo quello in Ungheria; Beganovic dopo il successo di ieri rimane a 100. Seguono Mansell a 97, Goethe a 94. Questi sette piloti sono in lizza per la vittoria del campionato dal punto di vista aritmetico. Chiudono la top ten del Fia Formula 3 2024 Tsolov con 75 punti, Leon con 73 e Voison, il vincitore odierno, a 67.

Top ten

  • Leonardo Fornaroli 129 punti
  • Gabriele Minì 128
  • Luke Browning 123
  • Arvid Lindblad 113
  • Dino Beganovic 100
  • Christian Mansell 97
  • Oliver Goethe 94
  • Niko Tsolov 75
  • Noel Leon 73
  • Callum Voison 67.

Prema campione con una gara di anticipo

La Prema Racing vince il campionato con una gara di anticipo: 341 punti per la squadra italiana.

Ecco la classifica la top tre

  • Prema Racing 341 punti
  • Art Grand Prix 226
  • Triden 217
Share
Published by
Edoardo Ullo