Sport

Parigi 2024, esordio vincente per il Settebello, Usa battuti 12-8

Parte nel miglior modo possibile il cammino olimpico del Settebello nel torneo di pallanuoto maschile a Parigi 2024. All’Aquatics Centre la squadra guidata dal commissario tecnico Sandro Campagna si impone 12-8 sugli Stati Uniti nel match inaugurale del girone A al termine di una partita chiusa praticamente al termine del terzo parziale quando il punteggio era su un rassicurante 9-4. Nel finale gli americani cercano di limitare i danni chiudendo con un negativo di 4 reti.

Due reti per capitan Di Fulvio, il debuttante Gianazza e Iocchi Gratta. L’Italia ha vinto grazie ad una difesa ermetica che ha concesso soltanto 5 superiorità numeriche su 12 agli avversari che ad uomini pari hanno segnato soltanto tre volte.

Come si ricorderà l’ultimo confronto tra le due nazionali risaliva agli ottavi dei Mondiali di Doha, l’11 febbraio scorso: l’Italia si impose 13-12 staccando in quell’occasione il prezioso pass per le Olimpiadi di Parigi.

Ma era una partita diversa con gli azzurri appesantiti dall’obbligo di qualificarsi ai Giochi, superato quell’ostacolo, il Settebello seppe fare molta strada fermandosi solo ai rigori in finale ad un passo dal quinto titolo mondiale.

Campagna, “Abbiamo preparato bene la partita”

Alessandro Campagna, Ct del Settebello nella sfida con gli Usa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM

Abbiamo preparato bene la partita – sottolinea il commissario tecnico Alessandro Campagna – i ragazzi hanno disinnescato le loro potenzialità difensive. È stata una partita dispendiosa fisicamente. Dobbiamo recuperare perché tra meno di quarantotto ore giocheremo contro la Croazia. È un torneo durissimo. Non c’è nessun torneo al mondo più duro di questa Olimpiade: quattro partite in una settimana non si giocano in nessuna competizione. Quattro partite tutte possibili semifinali o finali da un punto di vista della forza dell’avversario. Cresceremo, adesso dobbiamo pensare alla Croazia. Se pensiamo che questa partita ci abbia già dato la qualificazione, ci sbagliamo di grosso“.

Martedì 30 luglio la sfida alla Croazia

Il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12.05 per il revival della finale iridata di Doha del febbraio scorso. Successivamente sulla strada dell’Italia, Montenegro giovedì 1 agosto alle 16.35, la Romania sabato 3 agosto alle 21.05 e la Grecia lunedì 5 agosto alle 15.10.

Le prime quattro gare si disputano all’Aquatics Centre; a partire dall’ultima giornata della fase a gironi, lunedì 5 agosto, ci si sposta all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.

Il tabellino

Italia-Usa 12-8

Parziali: 4-2; 1-1; 4-1; 3-4

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Velotto 1, Gianazza 2, Fondelli 1, Condemi, Renzuto Iodice, Echenique 1, Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 1, Iocchi Gratta 2, Nicosia. Allenatore Campagna

Usa: Weinberg, Hooper 1, Vavic, Obert , Daube 3, Cupido, Hallock, Woodhead, Bowen 2, Dodd C. W., Dodd R., Irving 2, Holland. Allenatore Udovicic

Arbitri: Kovacs-Csatlos (Ungheria), Putnikovic (Serbia)

Note. Espulso per gioco aggressivo Bruni (I) a 5’07” del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/4 + un rigore e Stati Uniti 5/12 + 2 rigori. Hooper (U) fallisce un rigore (pallone scivolato) a 1’07” del quarto tempo.

Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM

Share
Published by
Edoardo Ullo