Palermo Ladies Open addio, la licenza del torneo Wta 250 in Romania, al Country forse un 125

di Edoardo Ullo

Pochi giorni fa la festa per la numero 7 del mondo Zheng che ha concesso il bis al Palermo Ladies Open al termine di una bella finale con Muchova e l’auspicio della politica locale, sindaco Lagalla in testa, di una nuova edizione del torneo ancora più ricca. La realtà però è dura e va oltre le parole e le speranze. Oggi, infatti, arriva la certezza: dopo 35 edizioni il Palermo Ladies Open dice addio al torneo Wta 250.

La licenza è stata acquistata dal Transylvania Open che si gioca a Cluj-Napoca in Romania. Cambia quindi denominazione, sparisce Palermo Ladies Open e diventa Transylvania Open Wta 250 che si giocherà dall’1 al 9 febbraio 2025.

Ciorcila, “Significativo investimento per il futuro del tennis in Romania”

Il direttore del Transylvania Open Wta 250 sottolinea: “Siamo felici di annunciare l’acquisizione permanente della licenza per il Transylvania Open Wta 250. Si tratta di un significativo investimento ma, cosa più importante, un investimento per il futuro del tennis in Romania e per l’immagine internazionale della nostra nazione”.

Il futuro a Palermo, al Country forse un 125

Niente Palermo Ladies Open quindi. Al Country Time Club starebbero lavorando per un Wta 125 mantenendo la stessa data, e quindi metà luglio. Ma è tutto ancora da confermare. Del resto, se si esamina il tabellone del torneo di quest’anno, se si escludono Zheng e Muchova arrivate con la wild card, la caratura del resto delle atlete è sicuramente paragonabile ad un 125 che avrebbe meno vincoli a livello internazionale ma manterrebbe, l’orbita Wta. Ed al Country sarebbero pronti per ospitare chi voglia organizzare un torneo del genere.

Nuove strutture in arrivo

Intanto si lavora sugli investimenti per il circolo di viale dell’Olimpo. La somma incassata di tre milioni di euro verrà utilizzata per realizzare ulteriori strutture su un ettaro di terreno opzionato. Si tratta di cinque campi da tennis, di cui uno al coperto con tetto apribile, e soprattutto di una piscina con corsie da 25 metri (vasca corta) e di un centro per la riabilitazione.

Trentacinque anni di storia

La prima edizione del Palermo Ladies Open, o meglio Internazionali femminili di Palermo, si disputò nel 1988 con tenniste importanti che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro (via via sempre più prestigioso) del torneo. Si ricordano i due successi consecutivi della francese Mary Pierce nel 1991 ed il 1992, i quattro successi (tre di fila) della spagnola Anabel Medina Garrigues, e le vittorie di Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e, appunto, della cinese Qinwen Zheng.

Palermo nel 2020 segnò la ripartenza del tennis mondiale dopo la prima ondata di Covid19 ed il lock-down. È giusto ricordare che tra il 1988 ed il 2006 Palermo è stata l’unica città italiana assieme a Roma ad ospitare un torneo maschile (al Circolo del Tennis di viale del Fante) ed uno femminile di alto livello.