Il (fu ormai) Palermo Ladies Open, porta bene alla cinese Qinwen Zheng che dopo aver vinto per la seconda volta consecutiva il torneo Wta 250 sui campi in terra rossa del Country Time Club, ha saputo fare tanta strada a Parigi 2024.
La giocatrice asiatica, numero 7 delle classifiche mondiali, ha infatti raggiunto la finale del torneo olimpico sui campi del Roland Garros. Poco fa ha battuto la polacca Iga Świątek numero 1 al mondo in due set con il punteggio di 6-2; 7-5.
Un risultato che vale una carriera per Zheng che appena 10 giorni fa salutava il pubblico del torneo palermitano, ultimo impegno prima della kermesse a Cinque Cerchi, dopo aver vinto la finale con la ceca Karolina Muchova e che sabato 3 agosto giocherà la finale per l’oro olimpico. Proprio così.
Se la vedrà con la vincitrice dell’altra semifinale che si gioca tra la slovacca Anna Karolina Schmiedlova – giustiziera di Jasmine Paolini agli ottavi di finale – e la croata Donna Vekic.
Ed il rimpianto è grande per Jasmine Paolini che, comunque assieme a Sara Errani si è appena qualificata per la semifinale del torneo di doppio femminili, ma che agli ottavi di finale ha perso un match comunque non insormontabile con la slovacca chiudendo ogni discorso su possibili medaglie. Sarebbe potuta essere una possibile finale come quella della scorsa edizione (2023) del Palermo Ladies Open che vide la cinese e l’italiana affrontarsi sul centrale del Coutry. E questo fa capire le potenzialità del torneo palermitano.
Ed è notizia di inizio settimana che il Palermo Ladies Open abbia chiuso i battenti dopo 35 anni. Almeno per il torneo Wta 250. La licenza è stata venduta al Transylvania Open Wta 250 che si giocherà dall’1 al 9 febbraio 2025 a Cluj-Napoca in Romania. Con i tre milioni arrivati dall’acquisizione il club di viale dell’Olimpo potrà realizzare alcune opere di potenziamento in un terreno opzionato. Verranno realizzati cinque campi (uno al coperto con tettoia apribile), una piscina da 25 metri (vasca corta) ed un centro di riabilitazione.
Ed il futuro del torneo? Forse un 125. Sarebbe comunque utile una competizione anche di livello inferiore. Al Country Club ci stanno pensando anche per mantenere la data (metà luglio). Chissà se questa ipotesi si potrà concretizzare. E chissà che la Zheng non possa tornare in futuro a Palermo memore comunque di questa (comunque vada) impresa olimpica a Parigi 2024.
Nel primo turno la Zheng ha superato Sara Errani con un duplice 6-0; poi ha avuto la meglio sull’olandese Aranxta Rus pert 6-2; 6-4. Agli oattavi tre set per avere la meglio sull’americana Emma Navarro, battuta in rimonta 6-7 (7-9); 7-6 (7-4); 6-1 in tre set.
Altra battaglia vinta in rimonta ai quarti di finale sulla tedesca Angelique Keber chiusa al tie-break 7-6 (8-6) del terzo set.
Oggi il gran colpo alla polacca numero 1 al mondo sorpresa in due parziali.