Sesta giornata di gare piena di soddisfazioni per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La spedizione Azzurra va ancora a medaglia e con due ori in pochi minuti di Giovanni De Gennaro nella canoa K1 slalom e nel judo femminile (78kg) con Alice Bellandi fa rivivere agli appassionati grosse emozioni come esattamente tre anni a Tokyo con la storica doppietta Tamberi-Jacobs nel salto in alto e nei 100 metri.
A completare la giornata di ieri l’argento della squadra femminile di fioretto. L’1 agosto, dunque, non poteva che darci altre soddisfazioni sia pure in modalità diverse.
Risultati che permettono all’Italia di arrivare a quota 16 nel medagliere di Parigi 2024. Il bottino sale a 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi. Questo vale ancora l’ottavo posto complessivo.
La Cina guida il medagliere con 11 ori, 7 argenti e 6 bronzi. Inseguono gli Usa con 9 ori, 15 argenti e 13 bronzi (37 podi complessivi finora). Terza la Francia con 8 ori, 11 argenti ed 8 bronzi.
A seguire Australia, Giappone, Gran Bretagna, Corea del Sud che precedono l’Italia. Chiudono la top ten il Canada (3 ori, 2 argenti e 3 bronzi) e, appaiate in decima piazza con lo stesso rendimento, Germania e Paesi Bassi (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi).
Il bresciano Giovanni De Gennaro, campione europeo in carica, ieri pomeriggio ha compiuto la sua impresa a cinque cerchi nelle acque del canale olimpico del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, con una prestazione che ribadisce quanto fatto già vedere nelle qualificazioni. Quindi nella discesa decisiva in finale De Gennaro ha fatto segnare il crono di 88.22, senza alcuna penalità. Questo ha fatto la differenza. Dietro di lui si sono piazzati il francese Titouan Castryck (88.42 e 0 penalità), e lo spagnolo Pau Echaniz (88.87 e 2” di penalità).
È il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità, dopo quelli di Pierpaolo Ferrazzi (Barcellona 1992) e di Daniele Molmenti (Londra 2012).
Alice Bellandi regala al judo azzurro una medaglia d’oro, la quinta finora per i colori italiani in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo quattro podi tra Europei e Mondiali (equamente divisi: un argento ed un bronzo iridato, un argento ed un bronzo continentale), la numero uno del ranking si è aggiudicata il successo a cinque cerchi nella categoria di peso dei -78 kg, riportando un’italiana così in alto a 16 anni di distanza dall’impresa di Giulia Quintavalle (-57 kg) a Pechino 2008. Arriva così l’acuto di una carriera a 25 anni.
La fuoriclasse bresciana ha esordito sui tatami della Champ-de-Mars Arena direttamente agli ottavi di finale, battendo la brasiliana Mayra Aguiar. Ai quarti ha superato l’ucraina Yelizaveta Lytvynenko, mentre in semifinale ha avuto la meglio sulla portoghese Patricia Sampaio. Nell’ultimo atto, quand’era comunque sopra di un waza-ari sulla israeliana Inbar Lanir, ha beneficiato del terzo e decisivo shido comminato dal giudice di gara nei confronti dell’avversaria. A questo punto è stata festa per Alice Bellandi, a compimento di una giornata indimenticabile.
Il torneo a squadre del fioretto femminile vede l’Italia salire sul podio. Per le Azzurre un argento che riscatta – almeno parzialmente – l’enorme delusione a livello individuale di qualche giorno fa.
La squadra formata da Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto perde con gli Stati Uniti (Jaqueline Dubrovich, Maria Weintraub, Lauren Scruggs e Lee Kifier) in finale per 45-39. Avvio equilibrato ma poi la nazionale a stelle e strisce si è fatta preferire nei momenti topici alla distanza.
In precedenza le Azzurre avevano battuto l’Egitto nei quarti di finale con un perentorio 45-14 ed in semifinale avevano superato il Giappone 45-39 in un match mai in discussione salvo una flessione nel finale quando però la distanza tra le italiane e le nipponiche era praticamente incolmabile.
Diversi gli Azzurri in gara, alle 11 c’è la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro maschile. In gara Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci.
Poco dopo mezzogiorno è prevista la finale del doppio pesi leggeri di canottaggio con Stefano Oppo e Gabriel Soares ai blocchi di partenza.
La nazionale italiana di spada cerca gloria affrontando nei quarti di finale la Repubblica Ceca a partire dalle 13.30.
Giovanni De Gennaro ci proverà anche nel kayak cross time trial a partire dalle 15.30.
Nella stessa specialità ma al femminile dalle 16.40 Marta Bertoncelli e Stefanie Horn.
In pieno pomeriggio, alle 17.38 nella categoria +92 maschile di pugilato, Diego Lenzi è impegnato nei quarti di finale. Sfiderà il tedesco Nelvie Raman Tiafack per l’accesso alle semifinali ed alla possibile zona podio.
Nel tennis è tempo di semifinali. Alle 12 inizia il penultimo atto per Jasmine Paolini e Sara Errani che affrontano il duo della Repubblica Ceca formato da Linda Noskova e da Karolina Muchova, quest’ultima è stata recente finalista ai Palermo Ladies Open.
Nel singolare maschile Lorenzo Musetti affronterà Novak Djokovic alle 19.
Nel nuoto, alle 20.30 Leonardo Deplano si gioca la finale nei 50 metri stile libero. Alberto Razzetti è in finale nei 200 misti prevista alle 20.43.
Nel folto programma d’atletica alle 21.10 Leonardo Fabbri, fresco campione d’Europa, e Zane Weir nelle qualificazioni del lancio del peso.