Inizia nel migliore dei modi l’Olimpiade di Alice Mangione, la siciliana che ha preso parte alle batterie della 4×400 mista, ora che è entrato nel vivo anche il programma dell’atletica leggera a Parigi 2024. L’Italia ha agguantato il terzo posto nella propria batteria, con il tempo di 3:11.59, qualificandosi così per la finale, che andrà in scena domani sera alle 20 e 55.
Allo start la formazione azzurra è composta dallo stesso quartetto che ha conquistato l’argento europeo: parte dai blocchi il primatista italiano della gara individuale Luca Sito, per cambiare con Anna Polinari, quarta al momento di andare alla corda preceduta da Nigeria, Olanda e Gran Bretagna. Quindi tocca a Edoardo Scotti, che nell’ultima parte della sua frazione si avvicina al terzetto di testa, e chiude Alice Mangione con il sorpasso nel rettilineo di arrivo ai danni della Nigeria. Vincono i britannici (3:10.61), secondi gli olandesi (3:10.81).
“Non era facile, sono contenta perché siamo riusciti raggiungere l’obiettivo, domani le gambe gireranno da sole”. Queste le parole a caldo di Alice Mangione, originaria di Niscemi, che in questi Giochi correrà anche nei 400 e nella staffetta 4×400 femminile.
(foto Grana/FIDAL)