E’ ricca di significati la 7^ edizione del “Trofeo Vecchia Calotta – Memorial Carlo Scuderi”, che si svolgerà sabato e domenica 4 nella piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia a Messina. La manifestazione, nata nel 2011 da una felice intuizione di Riccardo Carmignani, ha sempre inteso creare un momento aggregativo tra amici, accomunati dall’amore per la pallanuoto.
Prenderanno parte al torneo circa 60 ex pallanotisti, molti dei quali non più residenti in Sicilia e che si trovano, in questi caldi giorni di agosto, nella città dello Stretto per trascorrere le vacanze con i propri familiari. Sei le squadre miste iscritte. Il programma prevede nel pomeriggio d’apertura la disputa delle partite dei due gironi, domenica mattina le semifinali e dalle ore 16.00 le attese finali, che si concluderanno con la sfida che assegnerà primo e secondo posto (inizio ore 18.00). A seguire la premiazione, mentre sabato sera è in programma un rinfresco.
Il “Trofeo Vecchia Calotta” celebra Carlo Scuderi, indimenticato giocatore e allenatore della Polisportiva Messina, che firmò da tecnico la memorabile promozione in serie A1 del club peloritano. Quest’anno è stato istituito, inoltre, il premio “Fair Play” in ricordo di Pasquale Caminiti, ex dirigente, negli anni ’90 della Rari Nantes Messina, mentre una speciale Coppa verrà assegnata ai vincitori per ricordare Giuseppe Carmignani, storico presidente della Polisportiva Messina, società che ha portato ai massimi livelli della pallanuoto italiana. La saletta medica dell’impianto natatorio verrà dedicata, infine, al prof. Giulio Santoro, chirurgo e luminare della medicina, nonché medico personale di Enzo Maiorca, che ha seguito e preparato per diversi record di immersione. Si annuncia, quindi, un weekend dalle grandi emozioni.