Vittoria larga, larghissima, e primo posto nel girone A. Il Settebello travolge la Romania per 18-7 nella penultima partita della fase eliminatoria del torneo olimpico di pallanuoto maschile a Parigi 2024.
L’Italia, fin qui sempre vittoriosa con quattro affermazioni in altrettante partite, è prima nel gruppo A grazie alla contemporanea sconfitta della Grecia con la Croazia (14-13) con 11 punti. Azzurri davanti ai campioni del mondo croati a quota 9 ed ellenici ad 8. Quarti gli Stati Uniti a 6 e già qualificati per i quarti avendo quatto lunghezze di vantaggio sul Montenegro e sei sulla Romania.
Lunedì 5 luglio alle 15.10 gli Azzurri sfideranno la Grecia andando alla caccia di un successo che servirebbe a chiudere in vetta il girone ed avere un accoppiamento – sulla carta – più abbordabile nei quarti di finale con la quarta classificata del girone B. All’orizzonte per il Settebello, una tra Serbia ed Ungheria e quindi una partita non banale in ogni caso.
La sfida con la Romania a parte l’iniziale botta e risposta tra Condemi che ha trasformato un rigore e Lutescu è un monologo della squadra di Sandro Campagna che festeggia le sue 500 panchine in Nazionale con una nuova roboante affermazione. Tre reti di fila firmate da Di Fulvio, Gianazza e Di Somma cominciano a fare la differenza tra le due formazioni. Il primo parziale si chiude 6-2. Il divario tra le due compagini aumenta nella seconda frazione ed all’intervallo lungo il punteggio è di 10-3 per l’Italia. Il resto è accademia e controllo. Italia in scioltezza con ben 10 giocatori di movimento a segno e tutti in acqua avendo ancora una volta Campagna alternato i due portieri.
A fine partita triplette per Fondelli, Condemi e Iotti Gratta. Per la Romania tripletta di Colodrovschi e doppietta di Georgescu.
A partire dal prossimo turno le gare del torneo si disputano all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.
Italia-Romania 18-7
Parziali 6-2; 4-1; 5-1; 3-3
Italia: Del Lungo , Di Fulvio 1, Velotto, Gianazza 1, Fondelli 3 (1 rig.), Condemi 3 (1 rig.), Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Presciutti 2, Bruni 2, Di Somma 1, Iocchi Gratta 3, Nicosia. Allenatore Campagna.
Romania: Tic, Iudean, Lutescu 1, Fulea, Neamtu, Prioteasa, Tepelus, Oanta, Colodrovschi 3, Georgescu 2 (1 rig.), Oltean, Vancsik 1, Dragusin. Allenatore Rath.
Arbitri: Kovacs-Csatlos (Ungheria) e Hodgers (Australia).
Note. Superiorità numeriche: Italia 7/10 + 2 rigori e Romania 2/7 + un rigore. Nicosia subentra a Del Lungo nel terzo tempo. Dragusin subentra a Tic nel quarto tempo.