Sport

Parigi 2024, un argento nel canottaggio e Italia a 17 nel medagliere, tanti Azzurri in gara

Una medaglia storica conquistata nel canottaggio, un’altra – altrettanto storica – nel tennis. L’Italia conquista un altro podio e prosegue la corsa nel medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie all’argento vinto da Stefano Oppo e Gabriel Soares nel doppio pesi leggeri di canottaggio la spedizione Azzurra vola a 17 podi nel medagliere.

Virtualmente 18 dato che il doppio del tennis femminile formato da Jasmine Paolini e Sara Errani ha raggiunto la finale per l’oro e, mal che vada le due azzurre, domenica 4 agosto, avranno al collo un argento migliorando quanto fatto 100 anni fa da Umberto de Morpurgo che nel singolare maschile vinse il bronzo. Sempre a Parigi ma nel 1924.

Italia sempre ottava nel medagliere

Italia ancora ottava nel medagliare con 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi.

Comanda la Cina con 13 ori, 9 argenti ed altrettanti bronzi, poi Francia (11 ori, 12 argenti e 13 bronzi) ed Australia (11 ori, 6 argenti e 5 bronzi). Sorprendentemente quarti gli Stati Uniti nonostante i 43 podi già conquistati dai propri atleti con 9 ori, 18 argenti e 16 bronzi.

L’argento di Oppo-Soares

L’Italia, nelle acque del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, difendeva il bronzo olimpico di Tokyo, con Stefano Oppo, che conquistò quella medaglia, stavolta con Gabriel Soares, nuovo capovoga della barca azzurra. La gara si aperta con gli azzurri che partono bene, e la Grecia subito dietro. A metà gara però la barca tricolore è passata in terza posizione, con l’Irlanda risalita fino alla testa del gruppo. Oppo e Soares si sono riportati sotto.

Nell’ultimo quarto di gara si gioca tutto, ma gli irlandesi non si fanno riprendere, chiudendo in 6’10”99. L’Italia arriva dietro ed è seconda al fotofinish, con il tempo di 6’13”33, davanti ai greci, grande sorpresa di questa finale, terzi col crono di 6’13”44. Si tratta di una medaglia storica perché questa specialità (doppio pesi leggeri di canottaggio) scomparirà dal programma olimpico a partire dalla prossima edizione, Los Angeles 2028.

Parigi 2024, il programma di sabato 3 agosto, c’è il ciclismo

Diverse finali anche oggi, sabato 3 agosto. Tanti gli italiani in gara. Le prime speranze di medaglia sono nel canottaggio ed affidate nell’Otto senior femminile. In acqua Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, con Emanuele Capponi al timone. Start alle 10.50.

Subito dopo tocca al ciclismo su strada. La squadra italiana per la prova in linea maschile è composta da Alberto Bettiol, Elia Viviani e Luca Mozzato per le strade di Parigi e dell’Île-de-France. La gara inizia alle 11.

Torna in vasca Gregorio Paltrinieri che assieme a Luca De Tullio disputerà le batterie dei 1500.

Alle 11.55 il campione olimpico in carica dei 100 metri maschili Marcell Jacobs scende in pista per le batterie eliminatorie. In gara anche Chituru Ali, fresco di argento europeo dietro a Jacobs.

Nel tennis, Lorenzo Musetto gioca il bronzo nella finale con il canadese Felix Auger-Aliassimme.

Nel windsurf femminile, Marta Maggetti disputerà le semifinali, in quello maschile Nicoò Renna farà i quarti di finale.

Alle 13 la squadra femminile di sciabola affronterà l’Ucraina nei quarti di finale.

Nel pomeriggio Giovanni De Gennaro ci prova nella canoa slalom-kayak cross maschile nei ripescaggi.

Tante finali nell’atletica, c’è anche Alice Mangione in corsa per un podio

In serata, alle 19.35 c’è la finale del lancio del peso maschile con Leonardo Fabbri e Zane Weir.

Alle 20.30 Dariya Derkach sarà impegnata nel salto triplo femminile.

Alle 20.55 è in programma la finale della staffetta 4×400 mista con la nissena Alice Mangione con Edoardo Scotti, Luca Sito ed Anna Polinari.

Nel nuoto, alle 21.20 c’è la finale degli 800 metri stile libero femminile con Simona Quadarella che cerca un podio dopo averlo mancato nei 1500.

Foto (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna)

Share
Published by
Edoardo Ullo