beach volley

Beach volley, Lupo-Zaytsev e Gradini-Frasca vincono a Marina di Modica

I colori della splendida spiaggia di Marina di Modica s’incrociano con l’essenza del beach volley fatta di sudore, sacrificio e grande qualità. Il film della tappa del campionato italiano si condensa in immagini cartoline da spedire in giro per l’Italia. La scommessa de I Soci del presidente Fabio Nicosia – condivisa da Regione e Comune di Modica – è decisamente vinta.

In campo le finali si rivelano uno spettacolo. In tribuna la straordinaria cornice di pubblico rende merito alle coppie vincitrici, ma anche a quelle che onorano questo sport dalle prime ore della mattina, giocando sotto un caldo afoso che non ha dato tregua.

Sul gradino più alto del podio salgono Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, nel maschile, Federica Frasca e Alice Gradini, nel femminile, in una travolgente cavalcata.

FINALI MASCHILI. Stelle indiscusse della due giorni. Firmano autografi a ripetizione, rilasciano interviste, si prestano a selfie e foto di gruppo. Daniele Lupo e Ivan Zaytsev bissano la vittoria di Cirò Marina, conquistando il successo nella tappa di Modica.

In finale i due campioni – Lupo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio, lo zar Ivan, indiscusso simbolo del volley che ha sposato la scommessa del beach – superano i tricolori in carica, Davide Benzi e Carlo Bonifazi, costretti al ritiro, avanti di un set e sotto 15-10, per l’infortunio del primo.

Vittoria dunque per Lupo-Zaytsev (miglior giocatore) in una sfida, che sino allo stop, è stata una splendida gara da altissimi contenuti tecnici, splendida ciliegina sulla torta della tre giorni spettacolari.

Terzo posto per Mauro Sacripanti e Giacomo Titta che mostrano un grande feeling con la Sicilia. Dopo il secondo posto di Catania, conquistato lo scorso 30 giugno alle spalle dei catanesi Ndrecaj-Arezzo, regolano per 2-1 Mauro Acerbi e Michael Burgmann, la giovanissima coppia azzurra e splendida rivelazione della tappa modicana. La mattinata si era conclusa con le semifinali. Daniele Lupo e Ivan Zaytsev si erano imposti su Burgmann e Acerbi (2-0), mentre Benzi e Bonifazi avevano avuto la meglio su Sacripanti-Titta (2-1).

FINALI FEMMINILI. Tre set combattuti e ricchi di grande pathos agonistico celebrano Federica Frasca e Alice Gradini (miglior giocatrice) , vittoriose per 2-1 (21-19, 18-21, 15-11) su Giada Benazzi e Michela Lantignotti, numero 2 del seeding. Sul gradino più basso del podio salivano Eleonora Sestini ed Erika Ditta, brave ad imporsi per 2-1 su Sofia Balducci-Camilla Sanguigni (22-20, 16-21, 15-13). L’esito delle semifinali aveva premiato Frasca-Gradini su Sanguigni-Balducci (2-1). La coppia Benazzi-Lantignotti s’imponeva su  Sestini-Ditta (2-0).

PROGETTO CONDIVISO. Il beach volley nazionale, sbarcato per la prima volta a Marina di Modica, completa il mosaico costruito tassello dopo tassello in questi mesi. “Volevamo valorizzareconfessa Fabio Nicosia, presidente de I Soci – una straordinaria spiaggia come quella di Marina di Modica, portando grandi eventi sportivi sulla sabbia. La missione è compiuta. Abbiamo assistito a tre giorni di assoluto livello agonistico. Lupo e Zaytsev sono state le stelle indiscusse della tappa. Ho visto grande entusiasmo in tutti gli atleti e nel mio staff che non si è risparmiato. Il grazie è doveroso, i successi vanno condivisi. Un grande lavoro di squadra che è stato apprezzato da tutti: giocatori ospiti, dirigenti della Federvolley, amministratori e soprattutto dall’incredibile pubblico che ha seguito i numerosissimi incontri affollando gli impianti, a qualsiasi ora, anche in quelle più calde, quasi estreme di questi giorni”.

La condivisione diventa la parola chiave quando si parla di promozione del territorio, di sinergia sport e turismo. “Tutto questo è stato possibile grazie a una concertazione costante con le istituzioni, grazie all’onorevole, Ignazio Abbate che ha permesso l’ingresso del nostro evento tra quelli direttamente promossi dalla Regione Siciliana per la promozione turistica e all’eccezionale ed entusiasta supporto dell’amministrazione comunale di Maria Monisteri che ha creduto nel progetto, che comprendeva, lo ricordiamo, Sabbie di Sicilia, il campionato regionale di Serie B ospitato a Marina di Modica il 26 e 27 luglio”.

Il futuro è una pagina da scrivere.Il consenso è stato unanime. Abbiamo dimostrato ancora una volta tutto il nostro valore in fase organizzativa. Marina di Modica ha dimostrato di avere straordinarie potenzialità. Alla fine della stagione, a mente fredda, valuteremo per capire se sia stata una splendida avventura o  ci siano le condizioni per  proseguire il filone inaugurato quest’anno”.

Share
Published by
Redazione