Sport

Parigi 2024, un oro ed un bronzo portano l’Italia a 19 nel medagliere, gli Azzurri in gara oggi

Altre due medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nell’ottava giornata di gare, infatti, spiccano l’oro di Marta Maggetti nel windsurf IQFoil ed il bronzo – storico – di Lorenzo Musetti nel torneo di tennis maschile.

La spedizione Azzurra tocca così quota 19 nel medagliere. Sono sei le medaglie d’oro all’attivo, otto gli argenti e cinque i bronzi.

Italia ottava nel medagliere

L’Italia è ancorata in ottava posizione nel medagliere ma viene tallonata dai Paesi Bassi.

Comanda la Cina con 16 ori, 12 argenti e 9 bronzi. Seguono gli Stati Uniti con ben 61 medaglie, 14 ori, 24 argenti e 23 bronzi; e Francia con 41 podi (12 ori, 14 argenti e 15 bronzi).

Benissimo anche l’Australia (12 ori, 8 argenti e 7 bronzi), Gran Bretagna (10 ori, 10 argenti e 13 bronzi).

Si allontanano Corea del Sud e Giappone. I sudcoreani hanno raccolto 9 ori, 7 argenti e 5 bronzi; i nipponici con 8 ori, 5 argenti e 9 bronzi sono settimi.

Italia, come già ben noto, ottava, poi Paesi Bassi con 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Il Canada chiude la top ten con 4 ori, 4 argenti e 7 bronzi.

Maggetti vola sull’acqua, è oro nel windsurf

Marta Maggetti compie l’impresa. Arrivata alla medal race, ossia alla finale a tre con la britannica Emma Wilson e l’israeliana Sharon Kantor, ha vinto la medaglia d’oro nella classe IQFoil di Windsurf. Per lei il podio più alto con le nuove tavole a vela dopo la cocente delusione di tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo quando nella RS:X la cagliaritana si fermò al quarto posto.

Nella finale di ieri pomeriggio, Marta Maggetti è stata brava prima a rimanere in scia alle avversarie per poi sorprenderle nella seconda parte di regata e volare in solitaria verso l’oro superando con un buon margine la Kantor e la Wilson rispettivamente argento e bronzo. La Francia le porta bene: due anni fa, sempre sulle tavole IQFoil, aveva vinto il Mondiale a Brest.

Oro che arriva a 24 anni di distanza da quello di Alessandra Sensini che a Sydney 2000 vinse sulle tavole a vela Mistral.

Bronzo per Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti si rifà e vince il bronzo battendo nella finale per il terzo posto il canadese Flix Auger-Aliassimme in tre set 6-4; 1-6; 6-3.

Un podio importante per il giovane tennista di Carrara, classe 2002.

Match difficile quello con il nordamericano che in precedenza aveva vinto il bronzo nel doppio misto in coppia con Gabriela Dabrowski.

Primo set andato via sul 6-4 poi blackout nel secondo vinto dal nordamericano agevolmente per 6-1. Si teme sia il contraccolpo psicologico che la stanchezza della semifinale con Djokovic persa dopo una battaglia (soprattutto nel primo set). Nella terza partita, decisiva per l’assegnazione della medaglia, Musetti è stato freddo ed ha sbagliato meno del suo avversario. La smorzata finale è stata il suo timbro sul bronzo. La gioia per il bronzo è incontenibile.

Gli azzurri in gara domenica 4 agosto, Errani-Paolini in finale per l’oro

Prosegue spedito il programma delle Olimpiadi di Parigi 2024. La nona giornata vede tante nuove speranze Azzurre di medaglia. Certamente arriverà il ventesimo podio di questa edizione: Sara Errani e Jasmine Paolini giocheranno la finale per l’oro nel doppio femminile. La partita che dovrebbe cominciare indicativamente dalle 16 in poi vedrà impegnate le azzurre con le atlete “neutrali” Mirra Andreeva e Diana Shnaider.

Sarà però una lunga domenica. Alle 9 l’Italia della pallavolo femminile sfiderà la Turchia nell’ultima partita della fase a gironi.

Allo stesso orario cominciano le qualificazioni del tiro a segno – pistola 25 metri – con Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella.

Alle 9.30 tocca a Diana Bacosi e Martina Bartolomei nelle qualificazioni del tiro a volo, skeet femminile.

Mauro Nespoli è impegnato negli ottavi di finale di tiro con l’arco individuale.

Tante frecce nell’atletica

Vasto il palinsesto dell’atletica. Si segnala alle 11 l’avvio delle qualificazioni di Mattia Furlani nel salto in lungo. Alle 11.50 Lorenzo Simonelli ha la sua batteria nei 110 metri ad ostacoli.

Alle 19.05 Davide Re e Luca Sito disputeranno le batterie dei 400 metri maschili.

Alle 20.05 grande attesa per Marcell Jacobs e Chituru Ali che affronteranno le semifinali dei 100 metri con l’obiettivo di arrivare in finale. Jacobs, campione olimpico ed europeo in carica, cerca il bis. Ali Chituru, argento europeo a Roma, cerca la consacrazione. In caso di passaggio del turno, la finale si disputerà attorno alle 21.50.

In tre cercano la finale nei 1500 metri maschili. Si tratta di Pietro Arese, Ossama Meslek e Federico Riva.

La squadra di fioretto maschile ci prova e cerca gloria partendo dai quarti di finale. In pedana Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

C’è la prova in linea di ciclismo femminile

Alle 14 scatta la prova in linea di ciclismo femminile. L’Italia ha in Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini due possibili protagoniste. Della squadra Azzurra fanno parte anche Elena Cecchini e Silvia Persico.

L’Italia della pallanuoto femminile si gioca l’accesso ai quarti di finale affrontando la corazzata Spagna a partire dalle 15.35.

Alle 15.40 Alice D’Amato si esibirà nella finale delle parallele asimmetriche.

Paltrinieri a caccia di un podio nei 1500 metri

Gregorio Paltrinieri alle 18.37 si cimenterà nella finale dei 1500 metri stile libero maschili.

Alle 22 Valentina Gottardi e Marta Menegatti affrontano gli ottavi di finale del beach volley femminile.

 

Share
Published by
Edoardo Ullo