Dall’inferno al paradiso in cinque set. L’Italia della pallavo maschile soffre, va sotto 2 set a 0 col Giappone, annulla tre match point nel terzo sul 21-24, poi si sveglia e rimonta vincendo al tiebreak guadagnando incredibilmente il pass per le semifinali del torneo olimpico di Parigi 2024.
Finisce 3-2 per l’Italvolley di Ferdinando De Giorgi il quarto di finale con la nazionale del Sol Levante che come sempre ha offerto una resistenza strenua ed è stata a dir poco eccellente in difesa ed abbastanza precisa in attacco. I parziali di 20-25; 23-25; 27-25; 26-24 e 17-15 indicano una sfida combattuta dal primo all’ultimo pallone. Mercoledì 7 agosto gli Azzurri affronteranno nel penultimo atto la vincente tra Germania e Francia.
La bravura del sestetto asiatico si è concretizzata soprattutto nei momenti topici dei primi due set quando gli Azzurri hanno sbagliato malamente alcuni fondamentali. Il Giappone ha contenuto l’Italia per buona parte della partita, ha sbagliato di meno ed è stato perfetto fino al 24-21 del terzo set. Tre match point annullati dall’Italia che improvvisamente si è svegliata accorciando le distanze.
Il leitmotiv negli altri parziali è rimasto lo stesso ma il sestetto azzurro ha ripreso buona parte delle sue sicurezze e riportando anche nei momenti decisivi l’inerzia del match dalla propria. Sportivamente drammatiche le altre frazioni chiuse sempre ai vantaggi nelle quali, questa volta, l’Italvolley si è mostrata matura sotto la guida granitica di De Giorgi ma è chiaro che si dovrà lavorare molto sui numerosi passaggi a vuoto che non sono passati inosservati. Azzurri in difficoltà sui colpi si Ishikawa, a segno 32 volte e di Nishida, 22. In doppia cifra anche Ran 16. Miglior marcatore Azzurro è Micheletto, a segno 24 volte. Poi Romanò e Lavia 19 punti a testa e Galassi a quota 11.
Il tie-break è stato decisivo. Ed è la summa di tutto il match: le due nazionali si rincorrono a vicenda. L’Italia inizia meglio, poi il Giappone recupera e ribalta la situazione. Ancora punto a punto ma si arriva il 14-15 per i nipponici che hanno la palla match ma la sprecano al servizio. All’ennesimo pericolo scampato, gli Azzurri operano lo sprint decisivo. Russo è decisivo due volte: prima mura Takahashi ed al secondo match point per i Campioni del Mondo il centrale palermitano mette il pallone giù di giustezza a filo rete. Per lui 10 punti ed è festa Azzurri ma quanta fatica.
Set: 20-25; 23-25; 27-25; 26-24; 17-15)
Italia: Romanò 19, Lavia 19, Galassi 11, Giannelli 5, Michieletto 24, Russo 10, Balaso (L). Sbertoli. N.e: Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta, Porro. Allenatore De Giorgi
Giappone: Ishikawa 32, Yamauchi 6, Nishida 22, Ran 16, Kentaro 5, Sekita, Yamamato (L). Onodera 1, Fukatsu, Miyaura, Otsuka, Kai. Allenatore Blain
Arbitri: Ivanov (Russia) e Maroszek (Polonia).
Note. Spettatori: 9166. Durata Set: 26′, 27′, 36′, 33′, 22′.
Foto: Fipav su X