Parigi 2024, Settebello perde con la Grecia ed ai quarti trova l’Ungheria

di Edoardo Ullo

Arriva la sconfitta per il Settebello. Nell’ultima partita della fase a gironi del torneo di pallanuoto maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 infatti l’Italia perde 9-8 con la Grecia e chiude al secondo posto il gruppo A.

Gli Azzurri chiudono a quota 11 punti con quattro vittorie (una di queste ai rigori) e la sconfitta con gli ellenici che balzano in testa grazie al successo odierno. Il terzo posto è andato agli Stati Uniti che grazie al successo sulla Croazia campione del mondo li affianca a 9 punti. Eliminate, già da tempo, Montenegro e Romania.

Risultati che mandano il Settebello ai quarti di finale con l’Ungheria, giunta terza nel girone B vinto dalla Spagna davanti all’Australia, poi i magiari e la Serbia. Fuori dal torneo la Francia ed il Giappone.

Mercoledì 7 agosto alle 15.35, dunque all’Arena La Défense la squadra di Sandro Campagna affronterà la forte compagine ungherese, bronzo a Tokyo 2020. In palio un posto tra le prime quattro e la possibilità di giocarsi un posto per le medaglie.

Match equilibrato tra Settebello e Grecia

Partita equilibrata e molto tesa tra Italia e Gracia. Per gli Azzurri triplette per Bruni e Condemi mentre tra gli ellenici Argyropoulos Kanakakis firma un poker. Nessuna delle squadre va oltre alla rete di vantaggio a testimoniare una vera e propria battaglia in piscina. Ma è mancata un po’ la superiorità numerica: 5 su 11 compreso un rigore malamente sciupato da Di Fulvio nel finale del terzo parziale.

Campagna, “Ci è mancata profondità, quarto di finale difficile”

Nel finale potevamo riprenderla; siamo stati un pizzico sfortunati, però non abbiamo giocato benesottolinea il ct CampagnaCi è mancata la profondità, abbiamo subito la loro e ci sono ancora tanti aspetti da migliorare. Inoltre abbiamo concesso troppo a uomini pari e non abbiamo sfruttato le tante superiorità conquistate dai nostri centroboa. Il quarto di finale sarà sicuramente difficile, il torneo è molto equilibrato. Noi giochiamo sempre per vincere“.

Il tabellino

Grecia-Italia 9-8

Parziali 2-2; 4-3; 0-1; 3-2

Grecia: Zerdevas, Genidounias 1 (rig.), Skoumpakis, Kalogeropoulos 1, Fountoulis 2, Papanastasiou 1, Gkillas, Argyropoulos Kanakakis 4, Papanikolaou, Kakaris, Nikolaidis, Vlachopoulos, Tzortzatos. Allenatore Vlachos.

Italia: Del Lungo, Di Fulvio, Velotto, Gianazza, Fondelli, Condemi 3, Renzuto Iodice, Echenique 1, Presciutti , Bruni 3, Di Somma, Iocchi Gratta 1, Nicosia. Allenatore Campagna.

Arbitri: Zwart (Paesi Bassi) e Zhang (Cina).

Note. Superiorità numeriche: Grecia 5/13 + 2 rigori (di cui uno parato da Nicosia a Argyropoulos Kanakakis a 6’02” del terzo tempo sul risultato di 6-6) e Italia 5/11 + un rigore fallito (Di Fulvio tira alto a 6’35” del terzo tempo sul risultato di 6-6). Nicosia subentra a Del Lungo nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Campagna a 2’01” del quarto tempo.

Parigi 2024, quarti di finale

Mercoledì 7 agosto all’Arena La Défense si giocano i quarti di finale

  • Grecia-Serbia alle 14
  • Italia-Ungheria alle 15.35
  • Stati Uniti-Australia alle 19
  • Croazia-Spagna alle 20.35

Foto Giorgio Scala / DBM