Parigi 2024, doppietta nella ginnastica ed un oro nello skeet misto, Italia a 25 nel medagliere

di Edoardo Ullo

Decima giornata alle Olimpiadi di Parigi 2024 ricca di soddisfazioni per l’Italia. Ieri sono arrivate tre medaglie pesanti: un oro ed un bronzo nella ginnastica dove Alice D’Amato e Manila Esposito hanno spopolato nella trave. L’altro oro arriva dallo skeet misto (tiro a piattello) grazie al duo formato da Diana Biancosi e Gabriele Rossetti.

E c’è anche il quarto posto di Nadia Batocletti nei 5000 metri femminili. Una medaglia di “legno” che per un paio d’ore è stato un bronzo a causa della squalifica della seconda classificata, la keniana Kipyegon, per una scorrettezza durante la gara. Tuttavia il Kenia ha presentato ricorso che è stato respinto. L’Italia a sua volta ha presentato un ricorso che però è stato respinto. Nadia Batocletti rimane quarta con tanto di record italiano. Almeno quello non è mai stato messo in discussione.

Italia sempre ottava nel medagliere a quota 25

Con questi risultati l’Italia rimane in ottava posizione ma il suo bottino sale a quota 25 podi nel medagliere. Sono 9 gli ori (uno in meno di Tokyo 2020), 10 gli argenti (gli stessi di tre anni fa) e 6 bronzi (qui il saldo è negativo -14). Mancano però ancora cinque giorni pieni di gare e vi sono ancora buone frecce nell’arco azzurro.

La Cina torna a guidare il medagliere con 21 ori, 18 argenti e 14 bronzi per un totale di 53 podi. Inseguono gli Stati Uniti con 20 ori, 30 argenti e 28 bronzi. Australia al terzo posto con 13 ori, 11 argenti ed 8 bronzi.

I padroni di casa della Francia, sono al quarto posto con 12 ori, 16 argenti e 18 bronzi (46 podi in totale). Balzo in avanti della Gran Bretagna: 12 ori, 13 argenti e 17 bronzi.

A seguire Corea del Sud con 11 ori, 8 argenti e 7 bronzi e Giappone, 10 ori, 5 argenti e 11 bronzi.

L’Italia è li vicina con il bilancio che conosciamo: 9 ori, 10 argenti e 6 bronzi.

Chiudono la top ten i Paesi Bassi con 7 ori, 5 argenti ed altrettanti bronzi e la Germania che ha complessivamente un bronzo in meno rispetto agli Oranje.

Doppietta oro-bronzo per D’Amato ed Esposito

Le farfalle della ginnastica italiana continuano a strabiliare, mettendo a segno una doppietta olimpica grazie ad Alice D’Amato e Manila Esposito, prima e terza alla trave. Quindi arrivano un oro e un bronzo per le ginnaste azzurre, cosa mai successa in questo attrezzo per i nostri colori nella storia dei Giochi, dopo l’argento conquistato nella prova a squadre di Parigi 2024.

Alice D’Amato, dopo il settimo posto in qualifica (13.866), in finale con il suo esercizio ha totalizzato uno straordinario punteggio di 14.366, che ha tracciato un solco con le avversarie. Dietro di lei si è posizionata la cinese Yaqin Zhou, fermatasi a 14.100, dovendosi accontentare dell’argento. Ma sul terzo gradino del podio, a completare una grande giornata per il tricolore, si è sistemata Manila Esposito, dopo il sesto posto della fase preliminare (13.966), ed una prova fantastica in finale premiata dai giudici con un 14.000 che vale il bronzo.

Oro nel mixed teams per i tiratori Bacosi e Rossetti

Sventola ancora il tricolore a Parigi 2024, con la medaglia oro della coppia formata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, che si impongono sulla pedana dello Chateauroux Shooting Centre, nel primo mixed team di skeet nella storia dei Giochi olimpici. I due tiratori azzurri quindi ritornano sul gradino più alto del podio, a distanza di 8 anni dai titoli individuali conquistati a Rio 2016.

I due azzurri hanno disputato una grande sessione preliminare, nella quale grazie al miglior punteggio (149/150), hanno eguagliato il record mondiale di qualificazione. Nello scontro per l’oro, quindi, se la sono vista contro il duo statunitense composto da Vincent Hancock e Austen Jewell Smith, costretti ad alzare bandiera bianca di misura con il punteggio finale di 45-44.

Gli Azzurri in gara

Numerosi anche oggi, martedì 6 agosto, gli Azzurri in gara.

Si parte alle 10 con Emanuele Camilli che ha raggiunto la finale del salto ostacoli individuale di equitazione.

Nell’atletica ci sono le qualificazioni del salto in lungo femminile con Larisssa Iapichino in pedana a partire dalle 11.15 a caccia di un balzo per la finale. Alle 11.20, la siciliana Alice Mangione sarà impegnata nelle batterie dei 400 metri.

Luca Sito alle 19.35 cerca un posto nella finale dei 400 misti affrontando la semifinale. Poco dopo, attorno alle 20, Sara Fantini inizierà la finale del lancio del martello femminile. Alle 20.15 Mattia Furlani disputerà la finale del salto in lungo maschile, alle 20.50 Pietro Arese farà la finale dei 1500 maschili.

Ciclismo su pista

Ciclismo su pista protagonista dopo le 17.30 con le qualifiche della velocità a squadre femminile. Poi, dopo le 19, velocità a squadre maschile, primo turno, successivamente andrà in scena l’Inseguimento a squadre maschile (le semifinali) e verso le 20 le finali della velocità a squadre maschile

Nella vela

Ci sono ancora regate nel Nacra 17 misto composto da Caterina Banti e Ruggero Tita nel multiscafo misto. La coppia Azzurra è messa molto bene in classifica e potrebbe arrivare un’altra soddisfazione.

Alle 14.30 Chiara Beninni Floriani disputerà la regata finale della Ilca 6 femminile.

Sempre nella vela, Lorenzo Brando Chiavarini è in finale nella Ilca 7 maschile

Altre finali ed eventi

Altra finale ma nei tuffi, piattaforma da 10 metri femminile, per l’Italia con Sarah Jodoin Di Maria attorno alle 15.

Alle 15.35 il Setterosa affronta i Paesi Bassi nei quarti di finale del torneo di pallanuoto femminile. Chi vince vola in semifinale.

Alle 21 l’Italia femminile proverà ad emulare gli Azzurri e giocherà con la Serbia per un posto in semifinale.