È bronzo a Parigi 2024 per il quartetto dell’inseguimento a squadre maschile azzurro, che ha vinto la finale per il terzo posto di questo pomeriggio, in cui Francesco Lamon, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni hanno avuto la meglio sulla Danimarca. Quindi l’Italia ritorna sul podio a tre anni dalle Olimpiadi di Tokyo, dove avevamo trionfato portando a casa l’oro e il record mondiale.
Gli italiani, smaltita la delusione per non essere entrati nella finale per l’oro, sono scesi in pista oggi sulla pista del velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines per vincere il bronzo: missione compiuta alla fine di uno scontro che ci ha visto per buona parte della gara lottare con i danesi, che invece nell’ultimo chilometro si sono disuniti, lasciandoci strada libera verso il successo, con il tempo di 3:46.138.
Amarezza invece per l’inseguimento femminile, che si deve accontentare del quarto posto. Il quartetto composto da Martina Fidanza, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Elisa Balsamo, entrato nella finale del bronzo centrando un risultato mai raggiunto prima, si è giocato tutto contro l’Inghilterra, con un avvio lanciato. Poi però la stanchezza si è fatta sentire, e le avversarie si sono fatte sotto sorpassando nell’ultima parte di gara le azzurre, che comunque portano a casa il milgior risultato della nostra storia olimpica in questa specialità.
(foto Ferraro CONI)