Sport

Parigi 2024, l’Italvolley cede in tre set con la Francia, Azzurri per il bronzo con gli Usa

Il sogno dell’oro olimpico, traguardo mai raggiunto dall’Italvolley maschile, rimane tale. L’Italia si ferma in semifinale con la Francia perdendo nettamente per 3-0. I transalpini padroni di casa sospinti dal pubblico e da una condizione oggettivamente migliore rispetto a quella degli avversari non hanno troppe difficoltà aggiudicandosi l’incontro per l’accesso alla finalissima con i parziali piuttosto comodi di 25-20; 25-21; 25-21 senza praticamente soffrire con Clevenot a segno 19 punti e Ngapeth 15 in stato di grazia.

Niente miracolo come col Giappone, niente reazione. L’Italia si gioca il bronzo con gli Stati Uniti sconfitti al tie-break dalla Polonia nell’altra semifinale. La partita si gioca sabato 9 agosto alle 16.

Sarà la quinta volta nella storia a Cinque Cerchi dell’Italvolley maschile: bronzo a Los Angeles 1984, Sydney 2000 e Londra 2012 con un quarto posto a Pechino nel 2008.

Il match

Ferdinando De Giorgi schiera la formazione consueta Giannelli-Romanò in diagonale, Russo e Galassi al centro, Lavia e Michieletto i martelli con Balaso libero.

Francia in campo con Brizard in palleggio, Patry opposto, Ngapeth e Clevenot schiacciatori, Chinenyeze e Le Goff centrali con Grebennikov libero.

Primo set molto equilibrato con le squadre che hanno giocato palla su palla e con gli azzurri bravi a non risentire troppo delle condizioni ambientali totalmente favorevoli ai padroni di casa che hanno beneficiato di un Ngapeth in stato di grazia (7 punti nel parziale per lui) come spesso accade in situazioni come quella di stasera. Sul 21-19 in loro favore, però, i transalpini hanno poi piazzato il break decisivo che ha consentito loro di chiudere 25-20. Transalpini bravi a sfruttare alcune evidenti sbavature degli Azzurri.

Nella seconda frazione c’è ancora qualche errore in ricezione per l’Italia che però sembra superare questo problema e va avanti sul +2 sul 16-14 e sul 17-15. Poi i tanti errori in attacco favoriscono la rimonta francese ed il sorpasso dei padroni di casa.

Sotto 2-0 proprio come nel match dei quarti di finale col Giappone, Porro inizia al posto di Micheletto. Ma l’inerzia non cambia. La Francia scappa sul 5-1 e mantiene sempre il vantaggio per la festa dei blues.

Il tabellino

Italia-Francia 0-3

Set: 20-25; 21-25; 21-25)

Italia: Romanò 10, Lavia 8, Galassi 5, Giannelli 2, Michieletto 7, Russo 9, Balaso (L). Porro 2, Sbertoli. N.e: Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta. Allenatore De Giorgi

Francia: Ngapeth 15, Chinenyeze 6, Patry 9, Clevenot 17, Le Goff 4, Brizard 3, Grebennikov (L). Jouffroy, Toniutti, Louati 1. N.e: Tillie, Faure. Allenatore Giani

Arbitri: Cespedes (Repubblica Dominicana) e Ivanov (Bulgaria).

Note. Spettatori: 9547. Durata Set: 24′, 28′, 26′.

Foto: Federvolley

Share
Published by
Edoardo Ullo