Cresce l’attesa per lo Slalom Quota 1000 del 24 e 25 agosto
di RedazioneAutomobilismo09 Agosto 2024 - 08:15
Lo Slalom Quota 1000, ha un nuovo tracciato di gara. La competizione motoristica organizzata da Passione & Sport, che nelle giornate del 24 e 25 agosto riporterà gli specialisti della disciplina tra i birilli a sfidarsi sul versante Nord dell’Etna, presenta per l’edizione 2024 alcune innovazioni nel percorso. La gara etnea giunta alla sesta edizione, oltre alla validità nazionale e di Campionato Siciliano, organizzato dalla delegazione regionale Aci Sport, assegnerà il Trofeo Ciccio Giuffrida e il Memorial Ninni Mulè..
Le modifiche al percorso
Il percorso del sesto Slalom Quota 1000, su un tratto della strada provinciale Mareneve sarà leggermente più breve, con lo start avanzato di circa 70 metri. È stato necessario inoltre aumentare la distanza tra i birilli che passa da 11 a 12 metri, ed aggiungere una postazione, con un ipotizzabile rallentamento della media oraria delle vetture. Tutto questo per garantire maggiore sicurezza ai protagonisti, senza completamente stravolgere la gara.
La sicurezza prima di tutto
Michele Vecchio, che guida lo staff di Passione & Sport, ha sottolineato le motivazioni di questi adeguamenti: “Siamo attenti e scrupolosi nel rispettare i regolamenti ed infatti la nostra idea era quella di allargare la distanza fra i birilli, poi di fatto abbiamo ridisegnato l’intero tracciato – dice -, essendo la sicurezza la nostra prerogativa imprescindibile, sono certo che questi cambiamenti saranno graditi anche ai piloti e al pubblico. Penso che ci sarà ancora più spettacolo. Nel frattempo stanno arrivando tutte le autorizzazioni compresa quella dell’ Ente Parco e sono cominciati i lavori di pulizia dell’erba a bordo carreggiata”.
Il programma
Per quanto riguarda il programma invece resta invariato: la chiusura delle iscrizioni il 21 agosto, direzione gara e segreteria saranno ubicate presso il municipio di Linguaglossa a partire dal 24 agosto, giornata di accrediti che si svolgeranno presso il chiosco il Ciottolo di piazza San Rocco a partire dalle 15.30 . Nella stessa piazza mezz’ora dopo prenderanno il via le verifiche tecniche che si protrarranno fino alle 19. Domenica 25 agosto, dopo il briefing con il direttore di gara, ci sarà il via alla manche di ricognizione previsto alle 9.00 ed a seguire le tre manche di gara.