Parigi 2024, pioggia di medaglie per l’Italia che va a quota 36, gli Azzurri in gara
di Edoardo UlloAltri sport10 Agosto 2024 - 07:00
Pioggia di medaglie per l’Italia che a Parigi 2024 vola in una sola giornata a quota 36. Sono ben sei i podi raggiunti dagli Azzurri (un oro, un argento e quattro bronzi, ndr) che hanno da recriminare anche per alcuni quarti posti brucianti, leggasi staffetta 4×100 maschile ed Italvolley maschile.
Le medaglie che fanno lievitare il medagliere italiano arrivano da diverse discipline. Dalla ciclismo su pista nella madison femminile con Vittoria Guazzini e Chiara Consonni arriva l’oro numero 11 di questa spedizione Azzurra a Parigi. L’argento nei 10mila metri femminili lo porta Nadia Batocletti che si prende una “rivincita” dei 5mila nella quale arrivò quarta poi per un paio d’ore fu bronzo sub iudice per poi tornare al piazzamento originario.
I bronzi sono di Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica, del siciliano Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi (per lui secondo bronzo di fila dopo Tokyo 2020), di Simone Alessio nel Taekwondo e di Andy Diaz nel salto triplo maschile.
Parigi 2024, decimo posto per l’Italia con 36 medaglie
Cresce il numero di medaglie dell’Italia adesso a quota 36 ma scende in decima posizione (largamente in top ten) a pochissima distanza da Germania, Paesi Bassi e Corea del Sud.
Comandano gli Stati Uniti con 33 ori; 39 argenti e 39 bronzi per un totale di ben 111 medaglie.
Segue la Cina in un testa a testa entusiasmante con 33 ori; 27 argenti e 23 bronzi. Terzo posto per l’Australia con 18 ori; 16 argenti e 14 bronzi. Il Giappone irrompe in quarta piazza con 16 ori; 8 argenti e 13 bronzi.
La Gran Bretagna è quinta ed è la prima nazione europea: 14 ori, 20 argenti e 23 bronzi. Subito dietro la Francia padrona di casa che ha un bronzo in meno rispetto ai britannici.
La Corea del Sud è settima con 28 medaglie: 13 ori; 8 argenti e 7 bronzi. Paesi Bassi con 13 ori; 6 argenti e 10 bronzi. In nona posizione la Germania in rimonta: 12 ori; 9 argenti ed 8 bronzi.
Chiude la top ten l’Italia che come abbiamo visto si attesta a quota 36 medaglie con 11 ori; 12 argenti e 13 bronzi a soli 4 podi da quanto fatto a Tokyo tre anni fa ma con un maggior numero di medaglie pesanti. Pesano sul bilancio della nostra spedizione ben 24 quarti posti.
Gli Azzurri in gara il 10 agosto
Penultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Scocca l’ora della maratona. Tre gli italiani in gara a partire dalle 8 in una delle competizioni simbolo dei Giochi. Si tratta di Yemen Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci.
Il pentathlon moderno protagonista alle 18.10 con Matteo Cicinelli e Giorgio Malan in finale.
Alle 19 il programma di atletica prevede la finale del salto in alto. Il campione in carica Gianmarco Tamberi si gioca le residue possibilità di bis nonostante le sue condizioni fisiche nei giorni scorsi non siano state buone. Tutt’altro. Al suo fianco Stefano Sottile.
Alle 21 la staffetta 4×400 maschile cerca gloria.
Altre finali con gli Azzurri
L’Italia alle 14.44 disputa la all-around a squadre (rotazione 1 e 2) nella ginnastica ritmica. La squadra è bronzo in carica.
Possibilità di medaglia nel ciclismo su pista con Simone Consonni ed Elia Viviani nella medison maschile. Appuntamento alle 17.59.