Insigne segna, Gomis para ed il Palermo va avanti in Coppa Italia

di Edoardo Ullo

Colpo esterno del Palermo che al Tardini batte il Parma per 1-0 e passa il turno in Coppa Italia regalandosi ai sedicesimi di finale in programma il prossimo 25 settembre, la sfida col Napoli di Antonio Conte.

I rosanero di Alessio Dionisi sorprendono i ducali, formazione neopromossa in serie A, e con una prestazione tutto sommato ordinata festeggiano una vittoria in Coppa Italia che mancava da diverso tempo (ultima volta nella stagione 2017-2018 quando il cammino si chiuse al quarto turno ai rigori col Cagliari, mentre nella stagione 2022-2023 i siciliani batterono al turno preliminare la Reggiana, perdendo poi a Torino nel primo turno ndr).

Insigne e Gomis decisivi

Decide un’invenzione di Roberto Insigne in pieno recupero del primo tempo. L’esterno del Palermo è bravo ad involarsi a fondo campo ed a trovare una conclusione da posizione impossibile che beffa e sorprende Chichizola a nostro avviso colpevole nell’occasione.

Ma i rosa devono dire grazie al portiere Gomis che nella prima metà del primo tempo respinge un calcio di rigore a Man per fallo di Nikolaou su Mihaila assegnato da Perenzoni dopo un controllo al Var. Ma l’estremo difensore senegalese, di passaporto italiano, si supera nuovamente al 92′ quando di istinto devia un colpo di testa ravvicinato ed a botta sicura di Circati, entrato in avvio di ripresa.

Il Palermo inizia nel migliore dei modi la stagione con una vittoria di prestigio contro il Parma che milita in serie A. Un successo che sfata un tabù: i rosanero non avevano mai vinto a Parma in Coppa Italia. Una affermazione che regala a fine settembre il derby delle Due Sicilie al San Paolo di Napoli al cospetto di una big. Ma non c’è tempo di sognare: già da venerdì 16 agosto c’è la trasferta di Brescia con le Rondinelle al settimo cielo dopo aver eliminato il Venezia (altra formazione della massima serie) per 3-1 dalla Coppa.

Il tabellino

Parma-Palermo

Parma: Chichizola; Coulibaly, Balogh, Osorio (dal 46′ Circati), Valeri (Dal 67′ Delprato); Man (dall’82’ Kowalski), Estevez, Cyprien (dal 67′ Camara), Mihaila; Sohm, Bonny (dal 57′ Partipilo). Allenatore Fabio Pecchia. A disposizione Corvi, Suzuki, Valenti, Hainaut, Haj Mohamed, Mikolajewski.

Palermo: Gomis; Diakitè, Nedelcearu (dall’82 Peda), Nikolaou, Lund; Blin, Gomes, Ranocchia (dal 74′ Saric); Insigne (dal 66′ Di Mariano), Di Francesco (dal 66′ Vasic), Brunori (dal 74′ Henry). Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Desplanches, Nespola, Graves, Buttaro, Ceccaroni, Peda, Pierozzi, Appuah.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto. Guardialinee: Miniutti (Maniago) e Regattieri (Finale Emilia). Quarto uomo: Rinaldi (Bassano del Grappa). Var: Maggioni (Lecco); Avar: Minelli (Varese).

Reti: al 47′ Insigne

Note. Ammoniti. Blin (Palermo), Mihaila (Parma), Gomes (Palermo), Henry (Palermo)

Recuperi: 4′ e 6′.